Un anno infame questo 2020 per l’emergenza sanitaria in atto, per le devastanti conseguenze che ha prodotto sulla salute di molti italiani e sull’economia in grandissima difficoltà per via delle misure restrittive e perché questo virus ha profondamente cambiato le abitudini di tutti. Secondo un recente rapporto Censis-Confimprese il 67,8% degli italiani ha timore di spendere in previsione di tempi bui.
Il commercio e l’artigianato, a vari livelli, stanno vivendo una crisi senza fondo. Sono a rischio centinaia e centinaia di piccole e medie imprese e centinaia di posti di lavoro. Il mese di dicembre, da sempre il più ricco, rischia di assestare un definitivo colpo mortale a molte attività.
Partendo da questa durissima realtà si stanno avviando iniziative al fine di invitare i ternani a consumare prodotti locali e ad acquistare nei negozi della città.
La Confartigianato dell’Umbria ha coniato lo slogan “Abbiamo a cuore il nostro territorio, acquistiamo locale”. L’appello è: “Questo è il tempo di acquistare locale, scegliamo di valorizzare il territorio, sosteniamo le nostre imprese”.
La Confartigianato di Terni ne ha coniato un altro: “Ama la tua città, fai acquisti nei suoi negozi”.
Insomma, al diavolo Amazon e gli acquisti on line.
Si chiama invece #iocomproperlamiacitta la campagna di sensibilizzazione all’acquisto consapevole e al sostegno alle attività commerciali che vuole dare un concreto aiuto agli esercenti in questo periodo di crisi legata la covid -19 e che si prefigge l’obiettivo di cambiare lo stile di acquisto per le feste di Natale.
L’iniziativa, promossa dalla consigliera provinciale Monia Santini (FdI) e sostenuta dal presidente della Provincia, dal Consiglio provinciale di Terni e dalla Ternana Calcio, sarà presentata in CONFERENZA STAMPA lunedì 23 novembre alle 11.
Saranno presenti il presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi, il vice presidente della Ternana, Paolo Tagliavento, la consigliera Monia Santini, i presidenti o rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti, i sindaci dei Comuni del territori provinciale, i consiglieri provinciali e vari altri soggetti che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione.