Il Crotone batte la Ternana 2-1 e vola verso la serie A. Sul risultato pesano le decisioni dell’arbitro Saia.
Il primo episodio coincide con il vantaggio ospite. Al 5° minuto su calcio d’angolo battuto da Di Roberto, Garcia Tena colpisce di testa, Mazzoni respinge. Dopo qualche secondo di incertezza l’arbitro assegna il gol. Le immagini tv non chiariscono l’episodio.
Al 20° la Ternana potrebbe pareggiare: splendido assist di Ceravolo per l’accorrente Falletti che colpisce a botta sicura, Martella si immola.
Al 27° la Ternana resta in 10. Busellato viene ammonito per una evidente trattenuta su un avversario , a centrocampo , non trova di meglio da fare che applaudire l’arbitro; immediati il secondo cartellino giallo e l’espulsione.
L’arbitro, così severo con Busellato, decide al 41° di graziare Ricci. Il giocatore del Crotone, infatti, già ammonito, colpisce la palla con la mano. L’arbitro fischia la punizione ma non estrae, come da regolamento, il secondo cartellino giallo che avrebbe comportato l’espulsione di Ricci e il ristabilimento della parità numerica sul campo. Errore molto grave da parte dell’arbitro Saia, che si rivelerà decisivo nel secondo tempo.
Ripresa che si apre subito con il gol del pareggio della Ternana. Una invenzione dell’ispirato Falletti che, dal limite , lascia partire un destro che si insacca all’angolino basso alla sinistra di Cordaz.
Al 5° il Crotone è pericolosissimo: un gran tiro dal limite di Ricci dà l’illusione del gol ma scuote solo la parte esterna della rete.
All’8° la Ternana è ancora pericolosa con Falletti che, dopo uno scambio stretto con Ceravolo, conclude a rete ma Cordaz blocca.
Al 18° Mazzoni è strepitoso prima a respingere un colpo di testa ravvicinato di Budimir e poi, di piede , a respingere la conclusione di Ferrari.
Al 20° nuovo scambio Ceravolo-Falletti, al limite dell’area e gran conclusione di Falletti che sorvola di poco la traversa.
Grande occasione Ternana al 25°: Furlan ruba palla a Palladino, si inserisce in area e dalla destra lascia partire un tiro sul quale Ceravolo non riesce a intervenire , tiro che si perde di pochissimo fuori alla destra di Cordaz.
Al 27° arbitro e guardalinee collezionano un’altra perla. C’è un angolo evidente per la Ternana, Ceravolo lascia scorrere la palla oltre la linea bianca ma l’assistente dice che è rimessa dal fondo. Ceravolo si arrabbia tantissimo e viene ammonito.
Al 32° cross dalla sinistra di Palladino, nel cuore dell’area di rigore rossoverde Ricci (quello che doveva essere espulso) può colpire di testa superando Mazzoni. E’ il gol che consegna i 3 punti al Crotone.
Brividi nel recupero. prima il Crotone può andare sull’1-3 con Palladino, gran destro dal limite e gran risposta di Mazzoni.
Al 48° Avenatti colpisce benissimo dal limite, la sua conclusione, indirizzata in gol, è deviata da un difensore in angolo.
Finisce 1-2 ma la Ternana non meritava di perdere.