Il consigliere comunale di Terni Civica, Michele Rossi, ha annunciato la presentazione di una interrogazione rivolta al sindaco “per denunciare il grave stato di degrado in cui versa l’antica cinta muraria della nostra città, in particolare nel tratto presente nel Parco Ciaurro.
L’occasione è utile – sottolinea Rossi – per ricordare ed evidenziare che Terni era dotata di una importante cinta muraria che si estendeva per 4 chilometri di lunghezza.
Le mura rappresentano un valore storico e documentale assai importante e per questo meriterebbero maggiore considerazione e valorizzazione.
E invece – aggiunge il consigliere di Terni Civica – molti tratti presentano gravi problematiche di conservazione e stabilità; avrebbero bisogno di opportuni interventi di pulizia e consolidamento, e di rimozione della vegetazione spontanea infestante.
Inoltre all’interno di molti torrioni sono stati riversati nel tempo notevoli quantità di rifiuti e sacchetti di spazzatura di varia natura, in particolare in quelli del tratto presente nel Parco Ciaurro; i rifiuti vengono gettati dalla sovrastante via Giannelli. La situazione è grave anche dal punto di vista igienico-sanitario.
Per questo – ribadisce Rossi – ho ritenuto importante interrogare il sindaco e l’assessore competente innanzitutto per ottenere un immediato intervento di ripulitura e sgombero dei rifiuti e poi per incentivare l’Amministrazione a procedere a un progetto complessivo di studio, recupero, restauro e promozione complessiva di questo nostro importante patrimonio storico-culturale. Le nostre mura civiche – conclude Rossi – possono diventare, come già accaduto in altre realtà, un circuito turistico e di vita quotdiana per i ternani, luoghi attrattivi e per vivere meglio la città. Un circuito che può essere molto ampio, coinvolgendo i cosiddetti centri minori, come Rocca San Zenone, Miranda, Collescipoli, Cesi e Piediluco, che spesso sono in comunicazione visiva tra di loro.
A tal proposito esistono numerosi studi. Quindi occorre varare un progetto generale che riguardi tutto il territorio comunale”.