L’articolo di ieri sul degrado della città ha suscitato molte reazioni. Sulla pagina Facebook di Terni in Rete molti i commenti, Tutti sottolineano il comportamento incivile di chi abbandona per strada i rifiuti.
“È uno schifo – commenta Annarita – ma siamo noi a provocare tutto questo ricordiamocelo sempre non è il Comune”.
Questa la testimonianza di Rita:”Io abito in un condominio di 30 famiglie e vi assicuro che ne vedo di tutti i colori, sacchetti dell’umido buttati nei contenitori senza essere legati, bottiglie di plastica non schiacciate, cartoni lasciati interi e qualcuno che ha depositato vicino ai bidoni dell’indifferenziato due trolley…… i nostri secchi sono in una stanza chiusa e solo noi condomini vi possiamo accedere eppure a sentirli nessuno fa queste cose…… e allora in questi casi possiamo prendercela solo con l’inciviltà e il menefreghismo delle persone”.
Natasha non ha dubbi:”Impariamo a denunciare questi nostri concittadini “onorati”…foto, nome e cognome!!!!!”
Silvia ribadisce:”Io non amo questa amministrazione ma qui come avete già sottolineato non c è il minimo di educazione civile si pensa che basta che la tua casa è pulita (ammesso che lo sia) il resto non interessa quando invece la città dovrebbe essere la tua casa …..”
Anche Giancarlo è sulla stessa lunghezza d’onda:”Il comune avrà pure le sue colpe ma i cittadini che si comportano in questa maniera vanno identificati e sanzionati. Le guardie locali e tutti gli organi competenti si dovrebbero adoperare anche per questa cosa perché non se ne può più di vedere mondezza da tutte le parti”.
Anche Eros se la prende con gli incivili:”Chi mi conosce,sa bene che,non ho mai risparmiato critiche e dissenso verso questa amministrazione locale.Ma i sacchi di mondezza lasciati in giro,non si può sempre incolpare il sindaco e la sua amministrazione,è semplicemente la maleducazione dei cittadini,che usano come parafulmine l’amministrazione stessa!!!”
Desiré scrive:”purtroppo ai nostri vicini manca l’educazione e il menefreghismo è ai massimi livelli….ma vi dico che è sempre stato così….come.dire “non gli piace avere la.monnezza a casa propria e buttano a casa degli altri!!!” Il senso civico non esiste!!! Io sono anni che combatto contro questa arroganza ma non c’è niente da fare!!!”
Anche Mario assolve l’Ente Pubblico:” Sempre colpa della pubblica amministrazione?
Oppure colpa di quegli zozzi pseudo cittadini, che amano vivere nel degrado, indegni di una società civile?”
Infine, la segnalazione di Cinzia che tira in causa le difficoltà della raccolta differenziata. La foto in copertina è la sua ed è stata scattata a Marmore:”Questo a Marmore – scrive – in una via dove ci abita X tutto l’anno solo una famiglia….. sono la bellezza di 19 gg che non passano a ritirarla e l’immondizia ce la lasciano anche chi passa per la strada principale proveniente da Piediluco. Qui devo dire che i passanti sono stati onesti anziché frullarla dal finestrino l’hanno lasciata lì. Ma , Dio santo sto comune controlla o no chi dovrebbe portarla via!!!!”
Molti altri commenti sulla nostra pagina Facebook.
Questo è il parcheggio nuovo della stazione ferroviaria.
Ma, intanto le segnalazioni continuano.
Come quelle di Earth Umbria e del nostro lettore Marco che ci inviano foto e video della situazione tra le vie Antonelli e San Valentino, al quartiere San valentino, lungo il torrente sottostante dove sono stati scaricati sacchi di rifiuti. Marco, in verità, lamenta, nel suo commento, che nessuno di quanti sono intervenuti nella pagina Facebook , ha raccolto l’invito a collaborare , a rimboccarsi le maniche:credo che la nostra civiltà – scrive – passi anche attraverso il gesto di raccogliere quello che altri hanno abbandonato”.
Earth Umbria segnala anche il disastroso stato dei giardini in via del Cassero, fra sporcizia e erba alta.
Tutto questo che abbiamo visto è solo colpa nostra? degli incivili che siamo?