Per la prima volta fa tappa a Terni il Festival del Cinema Spagnolo, giunto alla sua 11^ edizione, curato da Iris Martin Peralta e Federico Sartori di EXIT media, che quest’anno toccherà una decina di città italiane. Dal 1 al 3 giugno al CityPlex Politeama sarà proiettata una selezione del miglior cinema spagnolo dell’ultima stagione, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Film inediti per l’Italia, estremamente interessanti, di qualità e per questo sono state invitate anche le scuole che hanno corsi di spagnolo: la partecipazione consentirà agli studenti di ottenere crediti formativi. La rassegna cinematografica a Terni sarà inaugurata venerdì 1 giugno alle ore 21 con il film “Estiu 1993”, opera prima di Carla Simón, autentica rivelazione dell’anno, tanto da essere stata scelta dalla Spagna per concorrrere agli Oscar ed essere risultata vincitrice di tre Premi Goya tra cui il Premio per la Migliore Opera Prima. Ospite d’onore e madrina della manifestazione sarà l’attrice e drammaturga Bruna Cusí, talento in Spagna e vincitrice del Premio Goya 2018 come miglior attrice emergente per l’interpretazione di Marga in “Estiu 1993”. Quest’opera prima è un tenero e allo stesso tempo potente ritratto del mondo dei bambini, visto dal loro punto di vista, con la macchina da presa alla loro altezza.
Tra i titoli della rassegna “La noche que mi madre mato’ a mi padre” brillante commedia di Ines Paris e “Contratiempo” thriller ad alto voltaggio di Oriol Paulo.
“È importante che Terni faccia parte di questo circuito cinematografico di qualità, ha sottolineato il direttore del CityPlex Politeama Michele Castellani, per far sapere che esistiamo come realtà attenta e partecipe ma soprattutto per arricchire l’offerta culturale ternana”.