Prosegue con successo il Festival Eccezional…MENTE per la direzione artistica di Stefano de Majo mentre le locandine artistiche sono di Roberto Rapaccini.
11 come 11 incontri. 11 come 11 agosto e 11 settembre.
Due date emblematiche, due crocevia per Terni e il mondo che hanno aperto e chiuderanno il festival: rispettivamente l’anniversario del primo dei 108 bombardamenti di Terni che avvenne l’11agosto del ’43 e quello delle torri gemelle di New York dell’11 settembre 2001 a simboleggiare come il festival delle arti applicate alle neuroscienze quest’anno voglia approfondire i temi attinenti ai bombardamenti bellici e mediatici che attanagliano sempre più le nostre vite.
Si analizzeranno questi temi nel corso del festival con artisti, letterati, critici d’arte, giornalisti, esperti di sicurezza internazionale funzionari d’ambasciata, psicologi e psichiatri, mantenendo il legame con la bellezza del paesaggio che fungerà da palcoscenico naturale alle performance e agli incontri.
Il festival aprirà e chiuderà sulle scalinate del teatro Verdi di Terni, simbolo di un annoso bombardamento culturale della città, che lo vede tutt’ora chiuso, per poi trovare svolgimento nel magnifico contesto paesaggistico del lago di Piediluco con eventi a bordo del battello, sulla riva del lago e sulla terrazza panoramica dell’hotel del Lago, dove per tutto il periodo del Festival avrà luogo una mostra personale del pittore spezzino Lorenzo Ludi, un artista internazionale che utilizza la tecnica della cromoterapia, presentato in collaborazione col Menotti Art Festival di Spoleto a cura del professor Luca Filipponi, con presentazione critica di Sandro Costanzi.
Oltre al lago di Piediluco e alla scalinata del teatro Verdi, vi saranno anche appuntamenti in collaborazione con altre associazioni e organizzazioni, che si svolgeranno presso i teatri romani di Spoleto, Carsulae e a Ferentillo.
Venerdì 19 agosto alle ore 18.30 sulla Terrazza Panoramica dell’Hotel del Lago a Piediluco si terrà la conferenza di Roberto Rapaccini, già funzionario del Ministero dell’Interno con esperienze in ambito di sicurezza internazionale dal titolo, “Più informazione equivale a più conoscenza?”
Alle ore 20 seguirà la cena aperitivo sospesi tra personaggi reali e sognati, performance artistico letteraria con gli abitanti della Casa Del Giovane e lo scrittore Gabriele Giuliani che renderà vivi i suoi personaggi.
Sabato 20 agosto alle ore 18 sulla spiaggia lungolago Molo 21 spettacolo teatrale multisensoriale “L’ultima ruota del carro”. Si tratta di una fiaba scritta da Paolo Chiappavento e interpretata dagli ospiti e dagli assistenti della Casa del Giovane con la partecipazione di Leonardo Martellucci, Emanuela Boccacani e del No Gravity Dance.
Alle ore 18.30 “L’uccellino Sparato” la fiaba vera di Roberto Antiochia, un eroe artista.
Performance e incontro con Cristina Guerra e i bambini della Direzione didattica San Giovanni, scuola infanzia Marzabotto, scuole infanzia e primaria Falcone – Borsellino.
Alle ore 19 presentazione del libro “Orfani emozionali” di Marta Krevsun, artista poliedrica, scrittrice, pittrice, nota giornalista di emittenti TV partenopee, che ha saputo coniare la sua formazione scientifica di ingegnere con il gusto del bello e il potere salvifico delle emozioni.
Alle ore 20 apericena teatrale “Tra INFERNO e Paradiso preferisco il Purgatorio” con l’attore e regista Riccardo Leonelli l’attrice fiorentina Caterina Rossi e l’attore romano Damiano Angelucci.
Domenica 21 agosto alle ore 18.30 al Teatro romano di Spoleto “Purgatorio in Spoletium”, spettacolo teatrale di e con Riccardo Leonelli con Caterina Rossi, Damiano Angelucci e Stefano de Majo.
Alle ore 21.30 al rifugio di Sant’Erasmo “Moon” con Stefano de Majo, Anna Prezioso, Emanuela Boccacani, Carlo Angelucci e le sculture sonore di Pinuccio Sciola, scenografia di Mario Napoletti e Gladys de la Raba.
Mercoledì 24 agosto alle ore 21.30 a Ferentillo “Nonsense – vita, canzoni e misteri di Rino Gaetano” di e con Stefano de Majo, chitarra e voce Alessandro Luci, in collaborazione con Le Rocche Raccontano.
Giovedì 25 agosto alle ore 16 ai giardini lungolago di Piediluco “I Colori dei sogni”, estemporanea di pittura collettiva a cura della pittrice Francesca Ascione, in collaborazione con la Casa del Giovane e il Comune di Terni.
Alle ore 17.30 “Coloriamo il mondo con il piccolo Caravaggio” attività teatrale interattiva di pittura teatralizzata e musicoterapia con Stefano de Majo e Emanuela Boccacani con la psicologa Marta Babucci.
Venerdì 26 agosto alle ore 11 a Casa Menotti a Spoleto presentazione dello spettacolo “100 Pasolini in un Caravaggio solo” in collaborazione con Menotti Art Festival.
Alle ore 20.45 al Teatro Romano di Carsulae in collaborazione con il Comune di Terni “100 Pasolini in un Caravaggio solo” spettacolo teatrale di e con Stefano de Majo, con Valerio Vale Cecca Ceccarelli, Caterina Cianchetta, Emanuela Boccacani, Visuals design Paul Harden.
Venerdì 2 settembre alle ore 18 sulla spiaggia Baraonda e battello sul lago Esperienza sensoriale di musicoterapia con Emanuela Boccacani e la psicologa Marta Babucci.
Alle ore 19 incontro sul Barcone con la psicologia di Nera Marmora a cura dello psicologo Vincenzo Policreti autore di un romanzo e di un’opera teatrale su Gina Palmucci in arte Nera Marmora. Presente Alberto Cagnoli.
Alle ore 21 al Baraonda di Piediluco “L’Abito Mentale” spettacolo multisensoriale di teatro, moda e femminilità di e con Stefano de Majo, con Anita Mariani, Caterina Cianchetta, Marialuna Cipolla.
Sabato 10 settembre al Molo 21 di Piediluco alle ore 17.30 “La Psicologia di San Valentino – analisi del personaggio” tratto dal romanzo di Arnaldo Casali, a cura della psichiatra Valentina Rapaccini con la presenza dell’autore Arnaldo Casali.
Alle ore 18.30 “Tra Follia e Corrispondenze d’amorosi sensi” concerto di musica antica con brevi cenni filosofici rivisitati in chiave scientifica: Emanuele Stracchi cembalo (spinetta traversa Petroselli), Valentina Rapaccini (neuropsichiatra infantile). Il programma propone, in un connubio sinergico e compenetrativo tra arte e neuroscienze, un itinerario tra il concetto di Follia in musica, con brevi cenni filosofico-letterari rivisitati in chiave scientifica e le corrispondenze amorose: nella storia della musica occidentale, infatti, la Follia non è stata una forma musicale in riferimento alla patologia o ad una condizione psichica ma un vero e proprio tema musicale di origine portoghese – spesso usato come base per le variazioni – tra i più antichi della musica europea (sec. XVI e XVII). In questo breve viaggio vengono affiancati alla Follia alcuni brani di origine popolare o lirico-amorosa.
Alle ore 21 proiezione cortometraggio “PERDONO” di Giulio Novelli con dibattito di psichiatri e insegnanti sul tema del bullismo.
Domenica 11 settembre sulla scalinata del Teatro Verdi in Corso vecchio a Terni alle ore 17 ” Mamma ti posso parlare?” il racconto del silenzioso amore di un figlio autistico capace di donare il coraggio di vivere ad una donna, madre e medico. A seguire Incontro con l’autrice del libro la dottoressa Maria Grazia Proietti a cura di Michele Casella.
Alle ore 17.45 “CANOVA E LEOPARDI A TERNI” in collaborazione con il Terni Falls Festival. Il profilo psicologico di due geni e i loro legami con Terni, tratto dal libro di Christian Armadori “Canova e Leopardi in Umbria”.
Alle ore 18.30 “MOON IN JAZZ” la psicologia della guerra fredda degli anni ‘50 e quella calda di oggi raccontata dalla cagnetta Laika sulle note jazz e sui versi di Leopardi, di e con Stefano de Majo, tromba e voce Fabrizio Longaroni, No Gravity Dance, Anna Prezioso, Pietre sonore di Pinuccio Sciola con suoni dallo spazio di Carlo Angeletti.
Alle ore 20 gran festa di Fine Festival ECCEZIONAL…MENTE con la Cioccolateria Luca Calvani.