“Un luogo d’incontro che sviluppi la socialità, ma la cultura, se fatta bene, è anche un volano economico.”
Così il direttore artistico Annalisa Pellegrini presentando la XIV edizione del “Festival Federico Cesi – organizzato dall’associazione Fabrica Harmonica, che quest’anno ha per titolo “Italia Princeps musicae” e si svolgerà nei comuni di Acquasparta, San Gemini e Montecastrilli dal 23 luglio al 9 settembre.
“Questa manifestazione vuole essere un riconoscimento dell’eccellenza italiana nel corso dei secoli, ha aggiunto Pellegrini, che è stata riconosciuta a livello internazionale da sempre. Sono otto appuntamenti che prevedono concerti di musica profana, ma anche di musica sacra, saranno ospiti cantori della Cappella Musicale Pontificia Sistina di Roma e grandi interpreti provenienti da tutta Europa.
Ecco, dunque, il programma.
Il Festival si articola in otto concerti ed alzerà il sipario venerdì 23 luglio a palazzo Cesi ad Acquasparta, lì dove 13 anni fa ha avuto origine, con ‘L’Italiana’ e le musiche sinfoniche del compositore romantico tedesco Felix Mendelssohn e del polacco Henryk Wieniawski. Ad esibirsi saranno la talentuosa violinista di soli 14 anni Maria Carolina Salzillo con l’Orchestra internazionale di Roma diretta da Antonio Pantaneschi, i cui membri sono selezionati tra studenti di livello medio-avanzato o già diplomati dei conservatori e accademie di musica del centro Italia.
Mercoledì 28 luglio, sempre a palazzo Cesi, sarà la volta de ‘Il canto Gregoriano’. Sul palco i cantori della cappella musicale pontificia Sistina di Roma diretti da Raimundo Pereira Martinez.
Domenica 1° agosto, invece, il festival proseguirà nel chiostro di San Francesco a San Gemini con ‘Réverie d’Italie’, eseguito dall’ensemble Araba Fenice con Francesco Girardi al flauto e Pierluigi Camicia al pianoforte, musiche di Donizetti, Rota e Lovreglio.
‘Da Vitali a Paganini’, passando per le sinfonie di Mendelsshon e Grieg, sarà il tema del quarto concerto in programma venerdì 6 agosto in piazza Umberto I a Montecastrilli. Ad eseguirlo il ‘Duo di Perugia’ Patrizio Scarponi al violino e Giuseppe Pelli pianoforte.
Lunedì 9 agosto a palazzo Cesi ad Acquasparta sarà la volta di ‘Caruso, il mito’. Le musiche di Caruso, Denza, Tosti e Leoncavallo saranno eseguite dal tenore inglese Mark Mihofer accompagnato al pianoforte dal folignate Marco Scolastra.
Il sesto appuntamento del cartellone sarà in programma giovedì 19 agosto al chiostro San Francesco a San Gemini: è ‘Wind all star’ con musiche di Cambini, Danzi, Rota ed Ibert. Sul palco Paolo Fratini al flauto, Paolo Pollastri all’oboe, Valeria Serangeli al clarinetto, Eliseo Smordoni al fagotto e Luigi Ginesti al corno.
Tema del penultimo appuntamento di ‘Italia Princeps Musicae’, sabato 21 agosto sempre al chiostro di San Francesco a San Gemini, sarà ‘Il suono dei sensi’, fascinazioni barocche su testi di Giordano Bruno, Tommaso Campanella, Costa, Casanova e Marino. Ad eseguirlo la chitarra barocca di Rosario Cicero, la soprano Annalisa Pellegrini, la voce recitante di Gianni Iacobacci, i liuti di Stefano Todarello e le percussioni di Sandro Pippa.
Chiusura giovedì 9 settembre con ‘Il martirio di San Terenziano’, un oratorio inedito di Antonio Caldara su testi di Giuseppe Piselli per soli ensemble vocale e strumentale. Sul palco CivicAntiqua e Via Luce Ensemble.
“Abbiamo bisogno di tornare a fare cultura – ha evidenziato l’assessore comunale di San Gemini Federica Montagnoli – e animare i nostri borghi con iniziative d’eccellenza”.
“Dopo un anno e mezzo torniamo a vivere e parlare di cultura – ha aggiunto il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci – ed è una cosa molto importante.”
“Per noi è motivo di vanto – ha dichiarato l’assessore comunale di Acquasparta Guido Morichetti – aderire a questo festival che vuole anche essere un messaggio importante di fiducia e sostegno per la nostra rinascita.”
“Abbiamo studiato la sinergia tra eventi e luoghi – ha spiegato il direttore organizzativo Stefano Palamidessi – tant’è che per tutti gli appuntamenti è prevista una breve presentazione iniziale per illustrare la storia del luogo che ospita l’evento.”
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30, sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 3939145351, 3938385945, [email protected].