Fuori dalla scuola primaria “De Amicis”, in viale Curio Dentato, a Terni, ci sono i pensieri dei bambini, bambini che hanno 10 anni. Sono esposti su un cartellone nero che è appeso alla recinzione che delimita l’edificio. Sono i pensieri sull’olocausto, sul rispetto della diversità, sulla pace, sulla tolleranza, sul no alla guerra. Li hanno scritti i bambini che frequentano la 5^ sez.A e la 5^ sez C della scuola “De Amicis” che fa parte dell’istituto De Filis. Sono stati scritti in occasione del giorno della memoria sollecitati dalle insegnanti, Rosaria Gagno, Francesca Costanzi e Ornella Di Giovanni (5^ A) e Giuseppina Patrizi e Sandra De Angelis (5^ C).
In piazzale Mascio un altro murales con i pensieri dei bambini che frequentano la 4^ classe sez. B, guidati dalle insegnanti, Bettina Piemontese e Annamaria Nunziati.
Le stesse insegnanti sono a loro volta sollecitate dal ministero della istruzione che attraverso una circolare le invita a prendere iniziative per il 27 gennaio, il Giorno della Memoria.
La speranza per una società migliore è affidata a questi bambini. Leggere quei messaggi emoziona e stride fortemente con tanti pensieri che ascoltiamo quotidianamente in Tv, in tutte le trasmissioni, pieni di tanta rabbia e tanto livore.