Che fosse stato un giugno eccezionale, dal punto di vista meteorologico, ce ne eravamo accorti da soli. Ora è certificato anche dai dati di Meteo Centro Italia che ha una sua stazione meteorologica a Terni.
“Il mese di giugno 2017 è stato molto probabilmente uno dei più caldi dell’ultimo ventennio”, dicono a MCI , e devono usare il condizionale perché per alcuni anni mancano rilevamenti ufficiali o ufficiosi.
“I dati della nostra stazione meteorologica presente nel territorio ternano ci permettono di comparare i valori registrati mensilmente con quelli inerenti al trentennio (61-90) presenti nell’archivio online della città di Terni e in più di integrarli con le rilevazione degli ultimi 5 anni (di cui siamo in possesso).
La temperatura media per la città di Terni negli ultimi 30-40 anni è stata di circa 22.4°c nel mese di giugno con le temperature massime e minime , medie , che sono state rispettivamente di 29 e 15.8 gradi.”
Giugno 2017, invece, è stato infuocato: soltanto in due giorni la temperatura massima è scesa di pochissimo sotto i 30 gradi mentre ha raggiunto anche punte di 37,3 gradi. La media delle temperature massime è stata di 33,4 gradi, dunque con un incremento, rispetto alle medie degli anni scorsi, di 4,4 gradi. Qualcosa di veramente eccezionale.
Anche la media delle temperature minime è stata nettamente più alta: 19,1 gradi (+3,3 gradi).
Ne ha risentito anche la media delle 24 ore che è stata di 25,9 gradi (+3,5 gradi).
Giugno va agli archivi anche come un mese particolarmente siccitoso. A Terni sono caduti la miseria di 36,4 millimetri di pioggia a fronte di una media che è di 59,5 millimetri. Il livello delle piogge, da inizio anno, su Terni, si è più che dimezzato.