Con il video “Destinazione Futuro” il liceo linguistico Gandhi di Narni Scalo si è classificato primo, tra le scuole secondarie di secondo grado, alla XII edizione del progetto educativo “Per un corretto riciclo degli Pneumatici Fuori Uso” promosso da Ecopneus, società senza scopo di lucro principale responsabile nella gestione degli pneumatici fuori uso (PFU) in Italia, in collaborazione con Legambiente.
Gli studenti narnesi hanno ottenuto anche il premio social, grazie alla votazione da parte degli utenti del video, pubblicato sulla pagina Facebook di Legambiente Scuola Formazione, insieme ad un’altra selezione di contenuti.
Ad aggiudicarsi invece il primo premio tra le scuole secondarie di primo grado è stato l’Istituto Comprensivo Pianciani-Manzoni di Spoleto con il video dal titolo “Nuova vita ai PFU-Ecopneus sei un eroe”.
Le due classi vincitrici sono state premiate da Ecopneus con un campo removibile per il basket 3×3, realizzato in gomma riciclata, per promuovere e sostenere l’attività sportiva nelle scuole, in sicurezza e su una superficie sostenibile e performante.
“Aver riscosso un grande successo e un’ampia partecipazione da parte degli studenti della regione è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Giorgio Pisano, responsabile sviluppo mercati di Ecopneus – un’iniziativa con la quale vogliamo guidare i ragazzi verso un percorso di consapevolezza della sostenibilità, del riciclo e del rispetto dell’ambiente con l’obiettivo di stimolare l’adozione di un comportamento e di uno stile di vita più consapevole. Un impegno che abbiamo promosso affinché la società di domani sia in grado di contrastare ed eliminare definitivamente i flussi di abbandono illegale che ancora persistono in tutta Italia.”
“Siamo molto fieri dei risultati della XII edizione di questo importante progetto educativo – ha affermato Giorgio Zampetti, direttore generale Legambiente – un percorso che mette al centro le nuove generazioni e la loro educazione, con attività ludiche e formative relative ai temi della legalità e dell’economia circolare, come la corretta gestione degli pneumatici fuori uso. Lo abbiamo raccontato quest’anno con la nostra campagna congressuale: l’economia circolare è uno dei pilastri della transizione ecologica e un settore cruciale su cui l’Italia deve puntare, partendo dalle tante eccellenze già presenti nel nostro Paese, come quella di Ecopneus. Una consapevolezza sempre più radicata nelle ragazze e nei ragazzi incontrati in questi mesi che ci fa ben sperare per il futuro del Pianeta, che avrà dalla sua cittadini consapevoli e attenti difensori dell’ambiente”.
“Il percorso didattico e la collaborazione con Ecopneus, ci hanno dato la possibilità di rafforzare la relazione con molti Istituti Comprensivi dell’Umbria, con cui abbiamo approfondito temi a noi cari – dichiara Brigida Stanziola, Direttrice Legambiente Umbria – come la legalità e l’economia circolare. Settori sui quali continuare a lavorare e sui quali sensibilizzare a tutti i livelli anche dopo la fine di questo dinamico ed interessante percorso. Abbiamo sempre più bisogno di occasioni per accendere i riflettori sulle esperienze virtuose che operano a livello nazionale e regionale nel settore dell’economia circolare ed è anche per questo che siamo soddisfatti della collaborazione con Ecopneus e dei risultati raggiunti”.