Il luogotenente C.S. Giuseppe Mascia, già comandante della stazione Carabinieri di Castel Viscardo, è stato collocato in congedo dopo 40 anni di servizio effettivo nell’Arma, di cui gli ultimi 12 al servizio della comunità di Castel Viscardo.
Cagliaritano di origini, Mascia si è arruolato nell’Arma nel 1984, ricoprendo svariati incarichi, diversificando ed arricchendo il proprio percorso professionale, iniziato da Allievo Sottufficiale: ha prestato il suo primo servizio nella stazione di Napoli Vomero, sino al 1986, data del trasferimento alla stazione di Giugliano in Campania e a distanza di un anno, alla stazione di Sant’Antimo dove è rimasto sino al 1988, anno del passaggio in Umbria, dapprima all’aliquota Radiomobile del N.O.Rm. di Perugia, fino al 1992, per poi essere trasferito alla stazione di Perugia e a partire dal 1993, alla stazione di Magione, restandoci sino al 2006, anno del trasferimento all’Aliquota Operativa del N.O.Rm. di Foligno.
Nel 2012 è giutno alla stazione di Castel Viscardo, dapprima come Sottordine e poi, dal 2015, quale Comandante, incarico retto sino alla data del congedo.
Nel corso della sua lunga carriera è stato insignito di numerose onorificenze.
L’evento è stato suggellato da una breve cerimonia nella sede del Comando Provinciale di Terni, con il saluto di commiato del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Antonio De Rosa, che ha espresso al Luogotenente Mascia, a nome di tutta l’Arma, i sentimenti di stima e partecipata gratitudine per il senso del dovere, l’attaccamento all’Istituzione, la passione e la professionalità che ne hanno caratterizzato i suoi quarant’anni di servizio.
Anche il Comune di Castel Viscardo ha celebrato con una cerimonia di saluto “il maresciallo Giuseppe Mascia – si legge in un post – che dopo oltre 40 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri lascia la comunità locale, dove ha operato con dedizione e umanità dal 2012”.
Gli succede al comando della Stazione di Castel Viscardo il Luogotenente C.S. Vincenzo Pastore.