Il magistrato di ‘Mani Pulite’ Gherardo Colombo sarà a palazzo Gazzoli giovedì 16 gennaio alle ore 10, per parlare agli studenti di educazione alla legalità. L’evento è stato organizzato dall’associazione ‘Claudio Conti’ con il sostegno della Fondazione Carit e la collaborazione dell’ufficio scolastico regionale per l’Umbria, del Comune di Terni e del Cesvol.
A moderare l’incontro dal titolo “Educare alla legalità e alla cittadinanza attiva”, al quale prendono parte 350 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Terni, sarà il giornalista Riccardo Cecchelin.
A partire dal libro di Gherardo Colombo ‘Democrazia’, su cui i ragazzi sono invitati a riflettere, si punta a favorire una partecipazione più attiva e responsabile sulle questioni della lotta alla povertà, alle disuguaglianze e all’esclusione sociale ed economica. E ad inserire le tematiche dello sviluppo sostenibile all’interno dei programmi di educazione formale.
“In un momento di crisi dei valori – dice Tomassina Ponziani che guida la onlus nata in memoria di suo figlio Claudio – è essenziale avvicinare le nuove generazioni al rispetto delle leggi e alla cittadinanza attiva. Questo incontro punta a rafforzare il concetto dell’importanza delle regole e delle leggi, quali base della convivenza civile della comunità, fondamentali per l’abbattimento delle disuguaglianze”.