Il 24 giugno alle ore 21.15 al teatro di Cesi, nell’ambito de “Il Giugno Cesano”, verrà presentato “Il Mercante di Stoffe” di Matteo Corrado.
Si tratta di una produzione dell’autore ed interprete Matteo Corrado, danzatore, coreografo, regista, attore e autore e dell’Associazione culturale Orion di Terni. E’ stato presentato in prima al teatro di Avigliano Umbro nel dicembre 2021. Lo spettacolo è stato selezionato su 61 per il Festival del Teatro Aperto di Pescopagano (Potenza) e verrà presentato nel mese di agosto.
Prima dello spettacolo ci saranno delle brevi presentazioni a cura del Professor Paolo Cicchini, critico d’arte, dello scrittore Paolo Rossi e un saluto introduttivo del presidente della Pro Loco di Cesi.
“Uno spettacolo particolare quello che Matteo Corrado ha donato al pubblico presente alla prima del suo “Il mercante di stoffe”, ad Avigliano Umbro, ha evidenziato Cicchini, nella suggestiva cornice del Teatro Comunale. Attraverso un dialogo interiore, che si faceva voce, Matteo Corrado ha innalzato un inno alla solidarietà, all’amore universale, nel segno eterno dell’insegnamento di frate Francesco. Protagonisti dell’opera i colori, la simbologia che ciascuno di essi sottintende: diversi tra loro, ma disposti a farsi sillabe d’un unico messaggio, nell’armonia che tutti li compone, come tasselli di un grande mosaico che ha a protagonista l’intera umanità. Matteo Corrado muove sulla scena i colori, avvalendosi del supporto di tante pezze di stoffa, dissonanti all’apparenza tra loro, ma composti ordinati come le note di una sola sinfonia. I colori di Matteo, infatti, pur se simboli di sentimenti diversi, non cercano mai di prevalere l’uno sull’altro, facendosi piuttosto protagonisti di una armonia ritrovata oltre le ferite della nostra umanità. Un pomeriggio di arte vera, di autentica poesia, quello che Matteo ha donato al suo pubblico. Gli applausi sinceri che hanno salutato nel finale ad Avigliano sono la prova provata della stima che tutti abbiamo per te! In un mondo lacerato nell’animo come quello in cui ci è stato dato di vivere, il tuo universo di poesia illumina i sentimenti di bene che ci portiamo dentro!“
Il 26 giugno ore 19 verrà presentato in occasione dell’inaugurazione della statua “L’Attesa” nella via di San Francesco a Marmore, organizzato dalla Pro Loco di Marmore.
L’opera è stata donata dal maestro Renato Sciamannini alla Pro Loco Marmore affinché fosse installata all’ingresso del Belvedere Superiore della Cascata. Saranno presenti le autorità del Comune di Terni e la presentazione sarà curata dalla presidente della Pro Loco Marmore Manola Conti.
Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.