Il ministro dell’università e della ricerca, Marco Bussetti, oggi a Terni per un’altra iniziativa, ha fatto visita, a sorpresa, all’istituto musicale Briccialdi.
Il ministro ha incontrato per una decina di minuti la presidente dell’istituto Letizia Pellegrini e il direttore Marco Gatti. Il ministro – è stato detto – segue da vicino tutto l’iter di statalizzazione dell’istituto musicale ternano. E’ in stretto contatto con il sindaco di Terni, Leonardo Latini, con il quale sta affrontando la questione del debito dell’istituto che deve essere ripianato dall’amministrazione comunale. Ha confermato il suo impegno affinché il processo di statalizzazione si concluda positivamente e nei tempi previsti e vengano erogate, nel frattempo, le risorse necessarie per la sopravvivenza dell’istituto stesso.
Il ministro Bussetti nella sua visita al Briccialdi è stato accompagnato dal sindaco Latini, dal suo vice, Andrea Giuli, dall’assessore alla scuola, Valeria Alessandrini.
Bussetti si è fermato anche alcuni minuti con gli studenti. Ha ascoltato il tema musicale di “Amarcord” il celebre film oscar di Federico Fellini, composto da Nino Rota.
Poi lui stesso ha fatto una richiesta agli studenti, “suonate ancora qualcosa, qualcosa di improvvisato”. E gli studenti hanno suonato il tema di “Nuovo Cinema Paradiso”, di Ennio Morricone.
Il ministro si è detto “molto emozionato”.
Si è preso l’impegno di tornare al più presto al Briccialdi.