“Tornerò spesso a Terni, mi vedrete spesso in giro per Terni, ho voluto passeggiare e non venire con l’auto di servizio proprio perché ho voluto imprimere nella mia memoria una dimensione visiva di questa città e delle cose che si possono fare. E allora attendo dal sindaco (si rivolge a Orlando Masselli che si trova seduto al suo fianco, ndr) una scheda tecnica sul palazzo dell’INPS. Noi abbiamo un fondo annuale come ministero per acquistare dei beni e poi insieme possiamo studiare una dimensione museale, può essere un museo statale, può essere una fondazione, oppure lo può gestire il comune e possiamo concepire insieme un nuovo attrattore culturale, un nuovo spazio culturale all’interno del centro della città perché questa città ha tante potenzialità sulla cultura , bisogna crederci”.
Lo ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (ex direttore del Tg2) intervenendo questa mattina in una iniziativa elettorale a sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Orlando Masselli. In precedenza il ministro aveva visitato il polo museale di Terni al CAOS.
Dopo aver visitato il museo archeologico e il museo d’arte moderna e contemporanea il ministro Sangiuliano ha optato per una passeggiata nel centro della città e ha raggiunto a piedi piazza della Repubblica visitando la Biblioteca comunale
“Io ho insegnato alla Luiss storia dell’economia e dell’impresa – ha aggiunto il ministro – quindi mi sono anche appassionato a storie di grandi industrie e voi avete una nobile tradizione in questo ambito però non esiste un museo dell’acciaio. Io creerei a Terni un museo dell’acciaio dove raccontare attraverso la storia , la storia di progetti, la storia delle persone come il premio Nobel Giulio Natta ed evocando e raccontando tutto ciò testimoniare una presenza di questa città. C’è l’arte contemporanea – ha detto ancora il ministro Sangiuliano – ho visto l’esposizione nel museo di opere interessanti, si può pensare allo sviluppo di una vocazione di questo tipo”.
“Terni è una bellissima città – aveva detto il ministro uscendo dal museo archeologico – è un gioiello artistico-culturale che merita una grande valorizzazione che può essere anche una prospettiva occupazionale di sviluppo socio-economico. Se poi in questo ambito si vuole richiamare la figura di san Valentino , ben venga”.
Per quanto riguarda il candidato Masselli ha ribadito il concetto di tentare la vittoria già primo turno e per questo obiettivo ha spronato candidati e simpatizzanti. Non ha risparmiato una stilettata feroce all’avversario Bandecchi. Pur non citandolo direttamente ma facendo riferimento ai “cittadini onorari” Masselli ha detto che “non cederemo alle conquiste barbariche”.