La quinta tappa del moto giro d’Italia d’epoca ha fatto tappa a Terni. Un centinaio i piloti in sella ad altrettante moto, più o meno antiche, più una vespa, hanno fatto il loro ingresso in piazza Europa, dove era stato fissato l’arrivo, dopo le ore 16, dopo aver percorso 260 Km.,dalla partenza di Montesilvano Marina (Pescara).
E’ stata la prima tappa “asciutta” dopo 4 giorni di pioggia ininterrotta e di freddo. Ed è stato proprio il maltempo l’unica nota negativa fin qui del moto giro.
La manifestazione, considerata la “Mille Miglia” delle due ruote, conferma pienamente il suo carattere internazionale visto che i piloti partecipanti sono,nella loro maggioranza, stranieri, olandesi, tedeschi, americani, inglesi. Al via mezzi che hanno fatto la storia del motociclismo, un vero e proprio museo itinerante.
Fra le moto alcuni pezzi unici e di valore inestimabile, come la Brouge Superior 900 immortalata nel film Lawrence d’Arabia e la Indian 101 Scout del 1929, guidate da collezionisti inglesi. Ovviamente poi, tutte le marche che hanno fatto la storia del motociclismo italiano e che hanno partecipato al Motogiro agonistico che si è corso dal 1953 al 1957 quali: MV Agusta, Mondial, Morini, Gilera, Bianchi, Laverda, Rumi, Benelli, Guzzi e Ducati, quest’ultime tre sono anche sponsor tecnici della manifestazione.
“Se escludiamo la situazione meteo è stata un’edizione bella – conferma Celso Pollassini, l’addetto stampa – non ci sono incidenti di rilievo, un bel gruppo di piloti, abbiamo fatto dei percorsi bellissimi.”
La 6^ e ultima tappa del moto giro è la Terni-Tivoli. Partenza alle ore 10 da piazza della Repubblica a Terni, arrivo a Tivoli previsto alle ore 15,30.
LA DIRETTA STREAMING
تم النشر بواسطة Terni in Rete في الجمعة، ٣١ مايو ٢٠١٩