E’ partita ieri mattina alle ore 8, da Terni, Piazza Valnerina, la venticinquesima Rievocazione Storia del Motogiro d’Italia, che dopo aver attraversato tutto il nod-est della penisola, si concluderà ancora a Terni, sabato prossimo 25 giugno.
La manifestazione è organizzata dal Moto Club Terni L. Liberati – P. Pileri ed è realizzata sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana.
Questa edizione si svolge in memoria di uno dei suoi ideatori: Paolo Rossi, presidente per tanti anni del sodalizio ternano, scomparso lo scorso anno proprio alla vigilia della partenza della gara, per questo assumerà anche la denominazione di “Memorial Paolo Rossi”. Fu proprio Rossi insieme all’ attuale presidente Massimo Mansueti e alla segretaria generale Laura Cosimetti, alla fine degli anni ottanta, a rispolverare e riportare al successo la gran fondo motociclistica degli anni cinquanta.
La Rievocazione Storica del Motogiro è il più importante evento itinerante riservato alle moto storiche che si svolge al mondo e richiama il Motogiro agonistico che si è svolto dal 1953 al 1957, quando alla gara prendevano parte anche 500 piloti ed era considerato la Mille Miglia delle due ruote, al quale partecipavano in modo ufficiale le più importanti case motociclistiche del tempo.
L’edizione di quest’anno, ripropone in gran parte il percorso che fece il Motogiro nel 1955, quando arrivò a Trieste per festeggiare il ritorno all’Italia della città giuliana, anche le tappe richiamano quell’edizione soprattutto per la lunghezza, alcune sfiorano i 400 chilometri per un totale di 1900, per questo gli organizzatori hanno deciso di dividerlo in sette frazioni, una in più di quelle degli ultimi anni, comprendendone anche una di riposo a Bled in Slovenia.
Dopo 399 chilometri percorsi i motociclisti hanno raggiunto , ieri sera, intorno alle ore 19, Ferrara. Oggi 366 Km fino a Trieste
quindi lo sconfinamento in
Slovenia a Bled,
dove si chiuderà la terza frazione lunga 209 km.
Mercoledì 22 si effettuerà una giornata di riposo per poi riprendere il giorno successivo, con partenza ufficiale da Tarvisio e arrivo a Rovigo dopo 341 km, quindi venerdì 24 la carovana giungerà ad Arezzo per la sesta tappa lunga 324 km e infine il balzo finale verso Terni, dove la manifestazione si concluderà nel pomeriggio di sabato 25 giugno. In totale gli 80 concorrenti percorreranno circa 1900 km.
Tutti i dettagli sul percorso e le info sulla manifestazione sul sito www.motogiroitalia.it