Il Movimento 5 Stelle ha tenuto questa mattina una conferenza stampa a Piediluco. Al centro lo sfruttamento delle acque sia del bacino lacustre che della vicina Cascata delle Marmore “ridotta da tempo a ‘spettacolino a ore’, senza tenere in considerazione supreme normative internazionali e nazionali per la tutela dei corpi idrici, colpendo al cuore il potenziale turistico ed economico di un sito che viceversa rappresenta una delle attrazioni naturalistiche più rilevanti d’Italia.”
“In totale silenzio – ribadisce il M5S – la Regione, frattanto, negli ultimi lustri ha incassato e tenuto per sé tutti i denari relativi ai canoni idroelettrici, restituendo ai territori zero o bricioline. Questo è un autentico saccheggio che deve finire!”
Per questi motivi è stata lanciata la richiesta di un risarcimento “una tantum” , pari a 100 milioni di euro.
Inoltre il M5S chiederà alla regione 30 milioni di euro all’anno come spettanza al Territorio “rispetto agli enormi utili generati dall’ipersfruttamento dei boss dell’energia”.
Alla conferenza stampa erano presenti il consigliere regionale Andrea Liberati , i consiglieri comunali, Angelica Trenta, Federico Pasculli, Valentina Pococacio e Thomas De Luca e il deputato Filippo Gallinella.
Per quanto riguarda le concessioni il Movimento 5 Stelle si augura che vadano a gara quanto prima, gare “imposte dall’Europa” , “nella speranza che le nostre municipalizzate possano entrare nella ricca gestione di Galleto”.
Il Movimento 5 Stelle, infine, chiede di “avviare un gemellaggio con Niagara Falls per aprire a fecondi orizzonti culturali, guardando agli alti esempi di valorizzazione ambientale che giungono dall’estero”.