Niente fuochi d’artificio, niente concertone in piazza ma una serie di iniziative che hanno visto lo sforzo corale di tutta la città. Quest’anno il Natale a Terni vede protagonisti associazioni, operatori, comitati che hanno risposto al bando sperimentale del Comune “Adotta una strada” donando alberi di Natale, luminarie, addobbi, momenti conviviali e musicali.
“In circa due mesi e mezzo, senza fondi a disposizione- ha sottolineato il vicesindaco Andrea Giuli – abbiamo trovato oltre 25 sponsor. Così avremo 17 alberi illuminati dislocati in varie zone del centro cittadino, per la prima volta sarà illuminato Palazzo Spada, i ponti Carrara e Garibaldi, la passerella ed i giardini di largo Frankl. Abbiamo un po’ modificato il tradizionale mercatino di Piazza Europa con 8 postazioni in casette di legno. Insomma, è un primo tentativo per cambiare passo.”
Quindi, si inizia sabato 8 dicembre con la consegna della Stella d’oro all’associazione I Pagliacci, l’accensione della Stella di Miranda e degli alberi di Natale, l’apertura del mercatino e si conclude sabato 6 gennaio con il concerto dell’Istituto Briccialdi al museo diocesano. In mezzo presentazioni di libri, spettacoli teatrali, natalizi, musicali, in piazza Solferino dal 15 al 23 dicembre la mostra mercato culturale “Mammanatale” dell’associazione “I semi del sapere”, sabato 30 dicembre in via Lanzi “Lanzipalooza” concerto realizzato in collaborazione con l’associazione Ephebia.
Tutte le iniziative natalizie sono realizzate con la partecipazione di CLT, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, associazioni Tempus Vitae, Luce per Terni e Sintonie, comitati di via e bct.
“Sono molto soddisfatto di quanto abbiamo organizzato per Terni anche perché ho ricevuto la telefonata dell’assessore alla cultura del Comune de L’Aquila che mi ha detto di averci “copiato” il bando “Adotta una strada”, quindi anche le nostre best practice possono essere prese a modello da altri”.