E’ finita 0-0 la gara inaugurale della stagione 2023-2024 della serie B. Ma non sono di certo mancate le emozioni. Una gara infinita, quella giocata da Bari e Palermo, con 8 minuti di recupero nel primo tempo e ben 14 nel secondo, concessi dall’arbitro Maresca che è stato tre volte corretto dal Var nelle azioni più controverse e più importanti della partita.
LA PARTITA
Subito palla gol per il Palermo. Vasic dai 20 metri, gran botta, la palla sfugge a Brenno, portiere del Bari, si stampa sul palo prima di tornare tra le mani del portiere di casa.
Il Bari pareggia il conto delle occasioni con Sibilli che spreca da ottima posizione, servito da Diaw. Bari ancora vicino al gol con Maita che, come Sibilli, sbaglia clamorosamente nel cuore dell’area di rigore. Prima della fine del tempo squillo di Brunori con un sinistro di poco fuori.
Subito una svolta in avvio di ripresa, Maita per non perdere palla a centrocampo entra col piede a martello su Vasic. Maresca lo ammonisce ma è richiamato dal Var. Dopo l’on field review il colore del cartellino per Maita cambia e diventa rosso. Bari in 10 per tutto il secondo tempo. Il Palermo con Vasic ha subito l’occasione del vantaggio ma a due passi da Brenno non colpisce la palla. Incredibile. Si resta sullo 0-0.
Ulteriore svolta al 18°. Contatto in area Di Cesare-Brunori. Per Maresca tutto regolare e angolo per il Palermo. Ma il Var richiama nuovamente l’arbitro napoletano. Maresca va la monitor e cambia decisione. Rigore per il Palermo e giallo per DI Cesare che era già stato ammonito e dunque espulso. Bari in 9 uomini. Della battuta del calcio di rigore si incarica Di Mariano che calcia altissimo. Il risultato resta inchiodato sullo 0-0.
A 4 dal termine altra occasione per il Palermo ma Brunori e Soleri nell’area piccola si ostacolano e Brenno riesce a impossessarsi della palla.
L’ultimo colpo di scena al 99° quando il Palermo va in gol , su mischia, con Brunori. Maresca convalida la rete ma il Var la cancella per una posizione di fuorigioco proprio di Brunori. Ed è praticamente l’ultima azione di una partita incredibile e infinita.
Show di Maresca con 11 ammonizioni, 2 espulsioni, un gol annullato e 22 minuti di recupero complessivi ( fra primo e secondo tempo) e tutte le decisioni più importanti sono state corrette dal Var.
Come inizio niente male.