Giovedì 4 agosto Papa Francesco compirà un pellegrinaggio alla Porziuncola di Assisi.
Si tratta, come è evidente dal programma che segue, di una visita molto breve, che durerà poco più di 2 ore.
Tre i momenti che scandiscono il pellegrinaggio: la preghiera personale in Porziuncola, una meditazione proposta a tutti i presenti, ed infine un incontro con i Frati ospiti nell’Infermeria provinciale della Porziuncola.
Alle ore 15.40 è previsto l’atterraggio dell’elicottero con a bordo il Papa, nel carpo sportivo , in Viale Maratona , a Santa Maria degli Angeli, dove il Santo Padre sarà accolto dall’arcivescovo di Assisi, Nocera, Gualdo Tadino, Mons. Domenico Sorrentino, dalla presidente della giunta regionale, Catiuscia Marini, dal prefetto di Perugia, Raffaele cannizzaro e dal sindaco di Assisi, Stefania Proietti.
Seguirà il trasferimento in auto nella Basilica di Santa Maria degli Angeli , in Porziuncola.
Alle ore 16.00, in Basilica, il Santo Padre sarà accolto da:
Accolto in Basilica, Papa Francesco vivrà un momento di preghiera silenziosa nella Porziuncola.
Subito dopo offrirà una meditazione sul brano evangelico Matteo 18,21-35.
Al termine della catechesi, il Santo Padre saluterà i Vescovi e Superiori degli Ordini Francescani presenti, per poi recarsi all’Infermeria, dove troverà ad aspettarlo una quindicina di frati ospiti e il personale assistente.
Dopo questo breve momento, Papa Francesco uscirà sul sagrato della Basilica per un saluto ai fedeli presenti in piazza. Da qui, alle 18.00 circa, salirà in auto per raggiungere nuovamente il campo sportivo e l’elicottero che lo riporterà a Roma.