Ultimi ritocchi per domenica 18 febbraio per il Concerto di San Valentino dell’associazione Araba Fenice. Sarà il Maestro Maurizio Mastrini che illuminerà con la sua musica alle 17.30 l’Auditorium Gazzoli di Terni. Sarà anche un occasione speciale per ascoltare la “voce” del nuovo il pianoforte Fazioli gran coda F278, acquistato dalla Fondazione Carit e messo a disposizione in un Auditorium pubblico, grazie anche al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni, per tutte le Associazioni musicali che organizzano concerti al Gazzoli.
Maurizio Mastrini presenterà il suo ultimo Cd dal titolo “Baci” in un concerto inserito nel piano-solo International Tour che sta eseguendo da oltre sei mesi. “Domenica si concluderà con il concerto a Terni – spiega il Maestro Maurizio Mastrini – il mio tour che ha visto 82 concerti in giro per il mondo. Sono felice di questa tappa e orgoglioso di poter inaugurare il pianoforte Fazioli gran coda F278”.
Maurizio Mastrini è uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale. La sua vita creativa musicale si esprime nel suo eremo in Umbria lontano dal vortice della vita quotidiana. La critica lo definisce “cuore selvaggio” per questo suo modo di essere e vivere un po’ “solitario”, ma con un cuore che quando si sente suonare esprime emozioni a tutto tondo. Le sue composizioni sono un anello di congiunzione tra i canoni classici della musica e la nuova musica classica contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale, che si fonde, in alcune frasi, con la dodecafonia, ma senza recepire la durezza armonica di quest’ultima. Definito anche “il fenomeno”, un ibrido tra genialità e pazzie ha toccato con la sua musica tutti i continenti, tanto da raggiungere negli ultimi 10 anni 770 concerti in giro per il mondo ed oltre 32 milioni di ascolti solo su Spotify, rientrando così tra i pianisti italiani ad avere il numero più alto numero di download e streaming sul web.
“E’ una splendida notizia per la nostra città – conclude Bruno Galigani – il più bel pianoforte al mondo, il Fazioli, che potrà essere suonato da tanti importanti pianisti come il Maestro Mastrini. Un enorme plauso alla Fondazione Carit per questo straordinario acquisto. E un grazie per l’aiuto e sostegno da parte dell’assessorato alla Cultura del Comune di Terni”.