Il premio Nobel Riccardo Valentini, Fabrizio Gifuni, Jacopo Fo, Sandro Veronesi, Valerio Rossi Albertini, sono alcuni degli ospiti della terza edizione dell’Umbria Green Festival che si terrà dal 3 al 6 ottobre fra Terni, Narni e Todi. In quattro giorni si alterneranno oltre 60 relatori – scienziati, professori universitari, scrittori e artisti – per parlare di cambiamenti climatici e della mobilità elettrica.
“Dobbiamo capire che il concetto di sostenibilità esprime ormai l’interezza del nostro essere nel tempo, ha detto il direttore artistico del festival Daniele Zepparelli, vogliamo immaginare altre possibilità perché la scienza e le idee, dimostrano che un futuro diverso è possibile. Per la riuscita del corposo programma del festival – ha aggiunto – è stata costituita una rete proficua con le associazioni e gli istituti scolastici: fondamentale l’apporto delle associazioni Guthemberg, Pro Natura, Filarmonica Umbra con cui è stato anche prodotto uno spettacolo.”
Durante il festival, infatti, saranno coinvolte anche le scuole della provincia di Terni con oltre mille studenti impegnati nel progetto “La bellezza salverà l’ambiente: educazione allo sviluppo sostenibile dell’Umbria” ideato dal Garden Club Terni con il contributo di Fondazione Carit. Anche quest’anno è previsto il raduno nazionale di auto elettriche a Narni con la presenza di circa 50 veicoli provenienti da tutta Italia.
“Si conferma anche in questo caso – ha dichiarato il vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Terni Andrea Giuli – la collaborazione tra i Comuni di Terni e Narni sul fronte della sostenibilità ambientale e turistica, con l’obiettivo di puntare su territori sostanzialmente omogenei attraverso una progettazione armonica e condivisa su politiche di area vasta. E’ evidente che la cultura imprenditoriale e la difesa dell’ambiente non si possono più scindere. In tal senso Umbria Green Festival accoglie e potenzia questa direzione assumendo una portata sempre più ampia fino a coprire nel 2020 l’intera regione dell’Umbria e coniugando, sotto l’egida della bellezza, temi che influenzano le abitudini quotidiane delle persone. Per questo – ha concluso – li ringrazio a nome dell’intera amministrazione comunale per ciò che stanno facendo”.
“Il nostro obiettivo – ha sostenuto l’assessore all’ambiente del Comune di Narni Alfonso Morelli – è di iniziare un cambiamento radicale sulle tematiche legate all’ambiente e su questo stiamo lavorando in maniera convinta”.
L’edizione 2019 di Umbria Green Festival è promossa dall’Associazione Culturale De Rerum Natura, con la segreteria organizzativa di Techne srl, azienda umbra che si occupa di sostenibilità e mobilità elettrica, in co-organizzazione con il Garden Club Terni, con il patrocinio – tra gli altri – del Ministero dell’Ambiente.