https://www.youtube.com/embed/Hr1fe3d0orM, https://www.youtube.com/embed/X7Z-anQo9AQ
“Non siamo fuori dalla crisi”, afferma Mauro Lusetti presidente di Lega Coop.”Abbiamo dimostrato di essere resilienti ma siamo un po’ stanchini -aggiunge Lusetti – l’occupazione è cresciuta ma è frutto di situazioni completamente diverse le une dalle altre”.
L’edilizia, il settore delle costruzioni è quello più soffrente “abbiamo perso cooperative centenarie”, sottolinea Lusetti “altri settori sono cresciuti molto, come la distribuzione, la cooperazione sociale, la cooperazione agricola, soprattutto per l’export”.
Mauro Lusetti ha partecipato a Terni a un convegno su ” Diritti, Doveri, lavoro, Cooperazione” che, ha chiuso una serie di iniziative nel 40° anniversario della Legge 180, la legge Basaglia che ha chiuso i manicomi, in Italia.
“Non siamo assolutamente fuori dalla crisi – aggiunge Lusetti – anzi, in generale, a livello internazionale, ci sono segnali preoccupanti di un rallentamento della crescita”.
Sulla manovra economica che si appresta a presentare il governo , Lusetti ha detto:”noi avremmo preferito una manovra che avesse investito sulla creazione di posti di lavoro, questo il governo ha dichiarato di volerlo fare indirettamente attraverso il sostegno al reddito delle persone più svantaggiate, abbiamo forti dubbi che questo abbia un risultato positivo.Continueremo una interlocuzione con il governo, inseme alle altre rappresentanze del mondo economico, perché si sblocchino gli investimenti degli Enti Pubblici e si rimetta nelle condizioni, questo Paese, di ripartire”.
I convegni e i momenti di condivisione promossi nell’ultimo mese e mezzo,dal mondo cooperativo ternano hanno posto il tema del lavoro come fondamentale per tutti i percorsi che, a più livelli, vanno a coinvolgere le persone con disagio psichico, in un’ottica di autonomia, inclusione, valorizzazione delle potenzialità individuali.
Da qui l’organizzazione di un tavolo incentrato proprio sulla questione-lavoro, tra criticità, prospettive e necessità di interventi sinergici tra pubblico e privato sociale.
“Siamo orgogliosi – afferma Sandro Corsi, presidente di ACTL – ricordando come Franco Basaglia, nel 1973, 45 anni fa, fondò la prima cooperativa, la CLU, cooperativa lavoratori uniti, dentro l’ospedale psichiatrico di Trieste.Oggi la cooperazione sociale con quelli che allora erano internati, è stata nelle piazze, nei luoghi più belli delle nostre città, della nostra provincia.Quasi due mesi di iniziative – aggiunge Corsi – hanno rappresentato qualcosa di bello e di importante.Siamo orgogliosi, insieme alle altre cooperative sociali della nostra e della nostra provincia , di aver dato luogo a questa nuova vita dell’Italia”.
Il convegno si è svolto nella sola consiliare di Palazzo Spada. Vi hanno partecipato anche il Presidente del consiglio comunale, Francesco Ferranti e il vice sindaco, Andrea Giuli.
In particolare Ferranti ha auspicato “una collaborazione basata sui principi di legalità, di equità, di efficienza amministrativa, di qualità degli appalti e dei servizi pubblici, per il bene della nostra regione e della nostra città”.
LA VIDEOINTERVISTA A AL PRESIDENTE DI LEGA COOP, MAURO LUSETTI
LA VIDEOINTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA COOPERATIVA ACTL, SANDRO CORSI