La prima volta , in Umbria è fra due donne ed è a Terni. Serena Cuccu e Antonella D’Annibale. Saranno loro, infatti, a pronunciare il fatidico sì ,a Palazzo Spada, difronte alla vice sindaco, Francesca Malafoglia. E’ la prima unione civile fra persone dello stesso sesso nella nostra regione. La cerimonia è stata fissata per il 20 agosto alle ore 17,30.
«E’ un momento storico per la nostra comunità – dichiara Michael Crisantemi vice presidente di Esedomani Terni – la nostra associazione si è spesa molto in questi anni, sia a livello locale per divulgare il contenuto della legge, sia a livello nazionale, partecipando agli incontri del movimento e seguendo l’iter di approvazione della legge. Pur non tacendo le critiche al testo, siamo stati i primi ad appoggiarla convintamente e a chiederne la rapida approvazione, senza arroccarci su posizioni ideologizzate o sterili sofismi. La gioia e l’amore di Serena e di Antonella ci ripagano di trent’anni fatti di lotte, poche vittorie e molte sconfitte.”
La data del 20 agosto non è stata scelta a caso visto che è il compleanno di Serena. Dunque una doppia festa.
I testimoni saranno 3 clown dell’associazione VIP (Vivere in Positivo), associazione della quale fanno parte sia Serena che Antonella e la mamma di Serena.