Doveva essere la solita passeggiata mattutina con il cagnolino Benny, un jack russell di 8 anni. La solita passeggiata delle 9,30 / 10 da via Sirio dove abita la signora Ida fino in via delle Palme dove c’è l’area cani, adiacente un parco giochi.
Non poteva di certo immaginare cosa sarebbe accaduto di lì a poco, la signora Ida che aveva notato un irrequieto pitbull all’interno dell’area cani che stava attaccato al ramo di un albero.
Nemmeno il tempo di realizzare la cosa e dire al proprietario del cane “perché lo tratti così, guarda che soffre” che il pitbull si avventava contro la rete, ha provato a scavalcarla ma non c’è riuscito, ha cambiato strategia, con il muso ha ha divelto parte della recinzione ed è uscito.
Il terrore negli occhi della signora Ida che ha preso a sè, in braccio, per difenderlo, Benny ma il pitbull le si è avventato contro l’ha sbattuto contro la rete e ha azzannato, senza più mollarlo di un centimetro, il povero Benny. Ida ha provato a strapparglielo dalla bocca ma non c’è riuscita. Si è procurata delle ferite alle mani, è dovuto ricorrere anche alle cure del pronto soccorso dell’ospedale. Per Benny non c’è stato niente da fare. E’ stato azzannato a un polmone ed è morto in pochi minuti. “Non lo auguro a nessuno – dice fra le lacrime la signora Ida, sconvolta per quanto accaduto – a lui interessava il cane e si è preso il cane”.
Con la signora Ida il figlio Luigi che è arrivato sul posto 30/40 minuti dopo il fatto: “io ho trovato il pitbull attaccato al ramo di un albero, ancora si sfogava, non gli bastava quello che aveva fatto, in 4 non riuscivamo a tirarlo via.”
“Questa è un’area comunale – sottolinea Luigi – ed essendoci un parco giochi per bambini l’area dei cani deve essere tutelata, deve essere messa in sicurezza con una rete di recinzione, senza falle, magari con un muretto di modo che i cani, comunque, non possono scavalcare”.
In effetti quanto accaduto questa mattina poteva avere conseguenze molto più gravi. La prima a rischiare di più è stata la signora Ida anche se lei in quei momenti drammatici non se ne è resa conto.
Il pitbull era accompagnato da un affidatario, il proprietario, infatti, non si trovava a Terni.
Benny sarà cremato, per la signora Ida è stato un amico fedelissimo per 8 anni: “l’ho preso quando aveva due mesi, era piccolissimo, qui lo conoscevano tutti e ora non c’è più”.