Il sindaco di Terni Leonardo Latini, accompagnato dal suo vice Andrea Giuli e dall’assessore Stefano Fatale, è stato in visita alla Acciai Speciali Terni.
“E’ stata una visita utile per confrontarci con l’azienda sulle misure adottate a tutela dei lavoratori, dopo la ripresa parziale delle attività, in questa fase che continua ad essere d’emergenza anche per la nostra città – ha affermato il sindaco.
Abbiamo preso atto delle precauzioni adottate agli ingressi, nei punti dove vengono distribuiti i pasti e nelle aree di lavoro degli stabilimenti, constatando lo sforzo che l’azienda ha posto in essere finora per mantenere il distanziamento tra i lavoratori e consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza.
Abbiamo ribadito – ha aggiunto Latini – anche in presenza di alcuni rappresentanti sindacali incontrati durante la visita, la priorità della tutela della salute dei dipendenti, che è stata condivisa dall’azienda. Continueremo ad ascoltare azienda e lavoratori e resteremo a disposizione per qualsiasi intervento di nostra competenza, ribadendo che la situazione di Ast è continuamente monitorata oltre che dall’azienda stessa, anche da tutte le altre autorità competenti.”
Era prevista la presenza anche di consiglieri comunali di maggioranza e opposizione ma – per motivi di sicurezza – l’AST ha ritenuto di scaglionare le visite in più giorni.