Sale il numero dei nuovi contagi in Italia. Nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 642 (+239 rispetto al giorno precedente). Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 7 (+2 rispetto al giorno precedente). Sale anche il numero dei ricoverati che sono 866 (+23 rispetto al giorno precedente) e in aumento anche i ricoverati nelle terapie intensive, 66 (+8 rispetto al giorno precedente).
Nel frattempo il TAR del Lazio cui si era rivolto il SILB (il sindacato dei locali da ballo) ha respinto il ricorso confermando la chiusura delle discoteche. Gli interessi economici dei gestori sono secondari rispetto alla salute. Secondo il giudice la loro posizione “risulta recessiva rispetto all’interesse pubblico alla tutela della salute nel contesto della grave epidemia in atto”. Il provvedimento è stato adottato dal giudice monocratico, l’udienza in camera di consiglio per la valutazione collegiale del ricorso è stata convocata per il 9 settembre.
Secondo i virologi l’aumento dei casi di positività è essenzialmente legato proprio ai contatti ravvicinati nelle discoteche e al rientro dall’estero dalle vacanze.