Una scossa di terremoto di 3,9 gradi sulla scala Richter è stata registrata alle 15:23 nella provincia di Ascoli Piceno, al confine con quella di Rieti , tra Accumoli e Arquata del Tronto.
E’ la quarta scossa di magnitudo superiore a 3,0 registrata a partire dalla mezzanotte.
Le altre sono state registrate alle 11:46 , tra l’Umbria e il Lazio, tra Norcia e Accumoli (3,3 gradi Richter).
Alle 13:26 , tra l’Umbria e le Marche, tra Norcia e Castel sant’Angelo sul Nera (3,8 gradi Richter).
Alle 13:52 sempre a Castel Sant’Angelo sul Nera (3,5 gradi Richter).
Fino ad oggi l’Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia ha registrato oltre 3.200 scosse dalle 3,37 del 24 agosto scorso.
Tutte queste scosse contribuiscono a mantenere alte la paura e la preoccupazione fra la popolazione di Umbria e Marche e Lazio che, ormai, stanno convivendo da una settimana con il terremoto.
Nel frattempo il numero delle vittime è salito a 294. Non ce l’ha fatta un ragazzo di 23 anni che era ricoverato nell’ospedale di Pescara.
AGGIORNAMENTO ORE 23,10
Ancora una scossa di terremoto a Norcia. Alle 22,08 l’istituto nazionale di geofisica ha registrata l’ennesima pari a 3,5 gradi Richter che è stata chiaramente avvertita in tutta la Valnerina, da Cascia a Preci, a Monteleone di Spoleto e Cerreto , nelle Marche e in provincia di Rieti.
AGGIORNAMENTO ORE 1,45 , GIOVEDI’ 1 SETTEMBRE
Altre due scosse della stessa intensità, 3,5 gradi Richter sono state registrate al confine fra Umbria e Marche , nelle stesse zone già colpite dal sisma del 24 agosto scorso.
Una scossa è stata avvertita alle 23,42 con epicentro fra Norcia , Arquata del Tronto e Accumoli
Una scossa è stata avvertita alle 00,14 con epicentro fra Arquata del Tronto, Accumoli, Norcia e Amatrice.
Al momento non si hanno notizie di ulteriori crolli.
AGGIORNAMENTO ORE 5,00
L’attività sismica al confine fra Umbria, Marche e Lazio, resta molto intensa. Un’altra scossa di magnitudo 3,1 è stata registrata alle 3,55 tra Castel Sant’Angelo sul Nera e Norcia.