Ieri mattina è stato trasferito dai giardini di viale Campofregoso nel cortile di Palazzo Spada la statua che raffigura il THYRUS, simbolo della città che era stato deturpato dai vandali lo scorso anno.
MOZZATA LA TESTA DEL THYRUS (MARZO 2019)
https://terninrete.it/notizie-di-terni-decapitato-il-thyrus-511774/
LA FONDAZIONE CARIT RESTAURERA’ IL THYRUS
https://terninrete.it/notizie-di-terni-la-fondazione-carit-restaurera-il-thyrus-512323/
LA SOPRINTENDENZA AUTORIZZA LA RICOLLOCAZIONE DEL THYRUS A PALAZZO SPADA
“Da oggi, finalmente, la statua del Thyrus di Terni, si trova nella sede che abbiamo scelto e che ci sembra la più naturale, sia per la sua conservazione che per il suo valore simbolico”, ha commentato il vicesindaco e assessore alla cultura Andrea Giuli.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – ha aggiunto Giuli – frutto di un lungo lavoro per arrivare a definire la collocazione del Thyrus e per questo ringrazio la Sovrintendenza, oltre che i nostri tecnici e la Fondazione Carit che sostiene l’intervento. Sono certo che ora i lavori di restauro potranno procedere velocemente così da rendere la scultura un elemento di richiamo anche per i visitatori della città e per i ternani stessi. Anche questo intervento rientra nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale e dell’identità cittadina”.
Secondo il consigliere di Terni Civica, Michele Rossi, “”Vedere il Thyrus nella corte di Palazzo Spada è un sogno che si avvera, il coronamento di una sfida lanciata due anni da Terni Civica che ha trovato via via il consenso della città di Terni e il supporto fondamentale dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Latini.E’ un’idea che è partita ad inizio consiliatura con un mio atto d’indirizzo che decise tutti gli aspetti di questa che è una grande opera di valorizzazione di un bene della Terni comunale. Il Thyrus a Palazzo Spada, nel cuore di Terni, è il simbolo di un nuovo percorso di rinasciata della città che vuole riappropriarsi della propria identità, dei propri simboli, di un nuovo decoro cittadino, di una ritrovata attenzione per tutti gli aspetti di Terni, città che è fatta di luoghi, monumenti, vivibilità e attenzione verso se stessa e i suoi cittadini. Per il Thyrus una nuova stagione da protagonista assoluto”.