Sergio Endrigo moriva il 7 settembre del 2005.Oggi dunque ricorre il 13° anniversario della sua morte.
Però, “quest’anno non ci sarà il tributo cittadino a lui dedicato – informa l’Associazione Terni Città Futura – le difficoltà organizzative, i mancati sostegni istituzionali e di sponsorship hanno costretto a procrastinare l’edizione numero sette.
Non nascondiamo la delusione di non poter regalare puntualmente al pubblico una nuova edizione, un festival che avevamo progettato ancor migliore e significativo per spettacoli musicali, incontri e approfondimenti culturali.
Ci consola il fatto che l’impegno organizzativo da quest’anno passa di mano dall’“Associazione Terni Città Futura” ideatrice e fin qui organizzatrice, ad un nuovo gruppo ancora più ampio e ricco di competenze specifiche e professionali ormai fondamentali e necessarie per un evento di tale portata.
Una evoluzione organizzativa che porterà gli “Amici del Tributo Endrigo” a realizzare una edizione speciale in occasione delle celebrazioni legate al nostro santo patrono San Valentino per il 2019.”
Sergio Endrigo è stato sposato con una donna di Terni, Maria Giulia Bartolocci ed è sepolto nel cimitero di Terni. E’ dunque legato per sempre alla nostra città.
Il Comune di Terni ha voluto sottolineare questo legame dedicando una via a Sergio Endrigo. quella da Via del Centenario , il primo tratto della strada del nuovo raccordo Gabelletta-Maratta.
La cartellonistica viaria è stata fornita direttamente dagli “Amici del Tributo Endrigo” attraverso un “patto di collaborazione” con l’attuale amministrazione e il relativo ufficio toponomastica e verrà scoperta il prossimo Giovedi 13 Settembre alle ore 12.30 in una originale cerimonia di intitolazione.