DI METEO CENTRO ITALIA
Messo ormai alle spalle il mese di settembre, climaticamente e meteorologicamente nella media del periodo, con un surplus precipitativo non indifferente (soprattutto nelle zone a ridosso della catena appenninica), l’autunno sembra voler saltare qualche passo e catapultarci in una situazione climatica tipicamente invernale (o meglio tardo-autunnale).
I primi tre giorni del mese di ottobre sono stati caratterizzati da tempo prevalentemente instabile, con piogge diffuse e cieli grigi, a causa del passaggio di un fronte perturbato da ovest verso est.
La situazione tuttavia sembra destinata ad una breve stabilizzazione, anche se non mancheranno nei prossimi 2 giorni sporadici piovaschi lungo la catena appenninica.
Tuttavia già in queste ore sta lentamente prendendo forma una configurazione che definire anomala agli inizi del mese di ottobre è dir poco.
Dalla cartina sovrastante, si può infatti notare la formazione di un possente blocco anticiclonico con centro sulla Scandinavia, che avrà l’effetto di isolare il comparto Mediterraneo dal flusso delle perturbazioni Atlantiche a nord-Ovest, permettendo cosi l’afflusso di aria molto fredda per il periodo, di origine continentale, su buona parte del comparto europeo e di conseguenza anche nell’area Mediterranea.
La diminuzione delle temperature sarà graduale, ma molto significativa, ed andrà evidenziandosi con il passare dei giorni; inoltre questo ingresso freddo, muovendosi nei giusti termini, potrebbe portare alla formazione di un minimo depressionario Tirrenico (tra il 6 e l’8 ottobre), con un annesso peggioramento delle condizioni meteorologiche (detto ciò va sottolineato che vista la distanza temporale, la situazione nei dettagli è ancora da confermare e molto probabilmente ritorneremo sull’argomento nei prossimi giorni).
Riguardo la durata della fase fredda la situazione è ancora da definire, ma non dovremmo uscirne prima dei prossimi 7 giorni.
Ricapitolando la nostra penisola entrerà molto probabilmente in una fase fredda rilevante per il periodo, con temperature al di sotto della media e tempo potenzialmente instabile tra il 6 e l’8 del mese.