Una stagione veramente anomala, questo inverno 2016. Caratterizzato dalla siccità e da temperature al fuori della norma, anche se il freddo non è mancato. Lo staff di Meteo Centro Italia ci informa che è in arrivo una domenica di avanzata primavera , anche se siamo in pieno inverno e siamo reduci da una notte fredda in cui è nevicato intorno ai 700 metri, con temperature massime che potrebbero raggiungere anche i 23 gradi.
LE PREVISIONI
Dopo la fase perturbata avuta nella scorsa settimana, ed il debole fronte freddo che nella notte ha riportato un paio di centimetri di neve sui monti a partire dai 700 metri di quota, nelle prossime ore e più precisamente a partire dalla prossima notte la situazione è destinata a cambiare nuovamente.
Infatti dalla tarda serata/nottata di oggi, inizierà un lento afflusso di correnti molto calde (di origine sub-Africana), che causerà un innalzamento importante delle temperature, principalmente nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 febbraio, con punte massime anche di 22/23°c nelle zone pianeggianti del centro Italia (Terni compresa).
L’anomalia come abbiamo più volte sottolineato è veramente importante, considerando che ancora siamo in pieno periodo invernale, ma in una annata come questa oramai non c’è da stupirsi veramente più di nulla. L’unica nota positiva sarà la possibilità di effettuare passeggiate in montagna, campagna, laghi, mare, accompagnati da temperature tipiche del mese di Aprile.
Meteo centro Italia, augura un buon fine settimana a tutti!