Il colpo d’occhio e’ notevole: una galleria che collega via Roma a piazza Ridolfi, nel cuore della città, con spazi rinnovati e maggiori servizi. È “In Comune” l’Ufficio Relazioni con il Pubblico che, nelle intenzioni degli amministratori, ora si configura come uno sportello polifunzionale dove confluiscono lo Sportello del Cittadino, lo Sportello del Consumatore, lo Sportello Migranti, InformaGiovani, Europe Direct, il punto cultura, il Tribunale per i diritti del malato. “In Comune” offre anche nuovi servizi telematici per meglio dialogare con i cittadini. Un dialogo che passerà anche attraverso piccoli eventi realizzati nel cortile di Palazzo Pierfelici. Il nuovo look dell’Urp, che non è solo di facciata, intende migliorare ed ampliare la comunicazione con i ternani che l’anno passato hanno fatto registrare 21551 contatti, con una media giornaliera di 73 contatti. Tra i servizi dell’Ufficio c’è il registro per il testamento biologico, il documento con il quale si esprime la propria volontà riguardo al trattamento sanitario qualora, in futuro, si sia in una condizione di incapacità: 18 le persone che hanno depositato il proprio. Lo sportello migranti, che offre assistenza e consulenza su tante tematiche legate all’immigrazione, ha visto, nel 2016, 1173 contatti, con una media di 98 al mese. Lo sportello del consumatore, new entry, ospita tre associazioni: Cittadinanzattiva, Unione nazionale Consumatori e Confconsumatori. Il Centro Europe Direct offre informazioni sulle attività ed opportunità dell’Unione Europea. Nei nuovi locali all’interno del cortile di Palazzo Pierfelici e’ possibile consultare pubblicazioni e testi su tematiche Europee.
“In Comune-Urp” e’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.