Nexo Digital e Pathé Live presentano Il Balletto del Bolshoi di Mosca, con “Don Chisciotte”, nei cinema italiani , domenica 10 aprile, dalle ore 17. A Terni, il collegamento via satellite con Mosca, per la diretta della rappresentazione, sarà con il Cityplex, la multisala di via Roma.Balletto in 3 atti. Libretto di Marius Petipa dal romanzo di Cervantes . La musica è di Ludwig Minkus , la nuova coreografia è di Alexei Fadeyechev.
Originariamente la coreografia di Marius Petipa su musica di Minkus è stata presentata dal Balletto del Teatro Imperiale Bolshoi di Mosca nel 1869. Nel corso degli anni, Don Chisciotte è stato modificato e reinterpretato diventando un punto fermo del repertorio Bolshoi. Tutte le produzioni moderne derivano dalla versione messa in scena da Alexander Gorsky per il Bolshoi nel 1900. Questa nuova versione coreografica di Alexei Fadeyechev è stata presentata per la prima volta nel 1999 dal Bolshoi che l’ha portata in tour in tutto il mondo. Qui Don Chisciotte e Sancho Panza non sono i veri protagonisti ma dei personaggi di collegamento tra le diverse scene. La ricercatezza e l’eccellenza del Bolshoi, nella versione corrente, si incontrano nell’acclamatissima messa in scena di questa performance esaltante accompagnata dalla famosa partitura di Minkus.
La storia narra di Don Chisciotte, un nobile ossessionato dalla cavalleria e dal romanticismo, che decide di dedicarsi a grandi imprese che portino gloria al suo nome.