Quale modo migliore per onorare la memoria di David Raggi se non organizzare un memorial in suo nome grazie al quale poter aiutare una persona in difficoltà?
Ed è ciò che è accaduto sabato e domenica, appena trascorsi, con il 1° Memorial David Raggi nel sogno di Rebecca che si è svolto presso la Musical Academy di via Benucci, a Terni.
Centinaia le persone che hanno aderito alla manifestazione, un percorso fra musica, arte e spettacolo, con tanti artisti che si sono messi a disposizione, che hanno suonato e si sono esibiti. E poi stand, giochi e iniziative per i più piccoli.
Il ricavato sarà devoluto alla famiglia di Rebecca Antonelli, la 13enne ternana affetta da una rara forma di linfoangioma che l’ha obbligata a sottoporsi a ben 6 interventi chirurgici fino ad oggi. Ed un’altra operazione attende ancora Rebecca, negli Stati Uniti,a Cincinnati.Per sottoporsi alla quale necessitano alla famiglia circa 47.000 dollari.
Da qui la necessità di aiutare la famiglia Antonelli.
“”Questo Memorial David Raggi rappresenta la costruzione di una nuova comunità, di una nuova Terni – ha detto tra l’altro il sindaco della città, Leonardo Latini, intervenuto a un convegno, domenica mattina – sappiamo che l’omicidio di David Raggi ha scosso Terni dalle fondamenta, è stato un qualcosa che ha sconvolto le coscienze oltre ad aver cambiato la vita di molti che conoscevano David, a partire dai suoi famigliari e ha fatto sì che Terni cominciasse a interrogarsi sul suo passato, sul presente e,soprattutto, sul futuro.Dopo questo drammatico episodio la città non è stata più la stessa, ha intrapreso un percorso diverso, si sta ritrovando affrontando questioni che,forse, erano state per troppo tempo sottaciute o accantonate.Io credo – ha aggiunto il sindaco – che gli eventi, pur drammatici , che colpiscono le comunità, sono occasioni, se vengono colte, per ricostruire un tessuto sociale e per evitare che drammi come quelli che sono accaduti possano ripetersi.E anche la nuova amministrazione si impegna a far sì che nulla sia come prima.Con una attenzione particolare alla questione della sicurezza e al sociale”.
Erano presenti anche il vice sindaco, Andrea Giuli, l’assessore al welfare, Marco Cecconi, l’assessore alla scuola, Valeria Alessandrini e il vice presidente del consiglio comunale, Devid Maggiora.
E’ intervenuto anche il legale che assiste la famiglia Raggi, l’avvocato Massimo Proietti il quale ha sottolineato la necessità di mantenere alta l’attenzione sul caso Raggi. Lo stesso avvocato Proietti ha annunciato che, questa sera, nel talk Show “Quarta Repubblica”, condotto da Nicola Porro su Rete4, alle ore 21,30, sarà trasmesso un servizio da Terni con interviste alla mamma di David Raggi, la signora Bruna , al fratello di David, Diego e allo stesso avvocato Proietti.
“Un caso lungi dall’essere ancora concluso – ha sottolineato il legale – considerato che c’è ancora in ballo tutta la questione relativa all’equo indennizzo per i famigliari”.
L’avvocato Proietti è il delegato regionale dell’UNAVI, associazione delle vittime di reati violenti ed è intervenuta anche la coordinatrice nazionale della stessa associazione, Paola Carella.