Maurizio Fugatti, il candidato del centrodestra nelle elezioni della provincia autonoma di Trento, è risultato essere eletto presidente. Per Fugatti si tratta di una conferma.
Ha vinto con il 51,82% dei consensi alla guida di una coalizione di centrodestra sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Liste Civiche.
Francesco Valduga, candidato del centrosinistra si è fermato al 37,50%. Era sostenuto dal Pd, Italia Viva, Azione, Sinistra e verdi e Civiche.
L’ex leghista Sergio Divina sostenuto da Civiche e Alternativa Popolare ha ottenuto il 2,22% delle preferenze. Molto deludente il risultato ottenuto da Alternativa Popolare di Stefanio Bandecchi, appena lo 0,97%.
Magra consolazione per il Partito Democratico che è risultato essere il primo partito a Trento e in tutta la provincia on il 16,64%. La Lega è al 13,05% , Fratelli d’Italia è al 12,35% e Forza Italia al 2,02%.
“Siamo usciti da Terni per andare in un posto difficile – ha commentato in serata Stefano Bandecchi – l’Italia ci aspetta, la crescita ci aspetta”. Il sindaco di Terni giudica “un grande successo” il risultato ottenuto da Alternativa Popolare “in 10 giorni di campagna elettorali, da soli, in Trentino”.