La natalità imprenditoriale torna in Umbria ai livelli pre-Covid, con 1.265 iscrizioni di nuove imprese nel secondo trimestre di quest’anno. Quasi il doppio delle 650 che, invece, nello stesso periodo hanno cessato l’attività. Lo rileva la Camera di commercio dell’Umbria in base ai dati dell’ analisi Movimprese, condotta da Unioncamere e InfoCamere, sui dati del Registro delle imprese.
“I numeri sono chiari – afferma Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell’Umbria – di fronte ai dati appena usciti sulla nati-mortalità delle imprese umbre per il secondo trimestre di quest’anno. Il buon andamento della creazione di nuove imprese appare stimolato dal migliorato clima di fiducia delle imprese, passato, certifica Istat, da un indice di 87,9 a gennaio a uno di 112,8 registrato a fine giugno. L’incremento delle iscrizioni del secondo trimestre ci riavvicina ai valori pre-pandemia, anche se è senz’altro troppo presto per parlare di ritorno alla normalità”.
Nel complesso, le aperture di nuove imprese tra aprile e giugno scorsi hanno toccato in Umbria le 1.265 unità, valore che segna – sottolinea la Camera di commercio – un deciso rimbalzo (+40%) rispetto alle 904 iscrizioni registrate nel secondo trimestre del 2020. Questi numeri portano il tasso di crescita dell’Umbria sullo 0,65% – rileva la Camera di commercio – sotto una media nazionale dello 0,74, ma anche sotto quella del centro Italia dello 0,76%. Da considerare che con il tasso di crescita allo 0,65, l’Umbria nella circoscrizione Centro Italia fa meglio delle Marche ferme allo 0,53, ma resta sotto Lazio, 0,85% e Toscana, 0,74.
La ripresa della natalità imprenditoriale si sta sviluppando in maniera piuttosto omogenea nelle province di Perugia e Terni, entrambe con il segno più.
In provincia di Terni nel secondo trimestre ’21 il tasso di crescita raggiunge lo 0,89, tra i più alti su base provinciale, con 347 nuove aperture, 153 chiusure, un saldo positivo di 194 unità e stock al 30 giugno di 22.108 imprese.
In provincia di Perugia nello stesso secondo trimestre, tasso di crescita allo 0,58%, 918 nuove iscrizioni, 497 chiusure, per un saldo positivo di 421 unità, stock al 30 giugno di 72.490 imprese.