Un percorso poetico e musicale dedicato alla figura di Maria che si sviluppa attraverso i secoli e i generi più disparati ed in cui l’emozione gioca un ruolo centrale. Insieme ai versi di grandi poeti, da Jacopone da Todi ad Alda Merini, si cercherà di mostrare (e di comprendere) quanto la figura della madre di Cristo sia stata centrale nel mondo letterario europeo non solo cristiano ma anche laico, scuotendo i cuori e le coscienze di generazioni di scrittori. Autori come Verlaine, Trilussa, Ungaretti, Pasolini, nel proprio desiderio di ricerca di spiritualità, furono affascinati dalla potente figura della Vergine Maria, componendo in suo onore brani di grande dolcezza e commozione. Al fianco di questi indimenticabili maestri della penna, si potranno ascoltare composizioni classiche e contemporanee e brani di musica popolare di altrettanti grandi autori che, in pari grado, omaggiano la figura di Maria di Nazaret: da Bach a Bernstein, dalla musica classica al pop, arrivando fino a Fabrizio De André.
La voce recitante è di Riccardo Leonelli, attore teatrale, cinematografico e televisivo apparso recentemente fra i protagonisti di fiction Rai come ” Il Paradiso delle Signore ” e ” Luisa Spagnoli “, i brani verranno eseguiti dai Maestri Gian-Luca Petrucci e Paola Pisa, duo musicale di flauto e organo di grande carisma.
Assistendo allo spettacolo si potrà fare un grande viaggio nel tempo in compagnia di una donna umile e mite, che ha fatto della semplicità e della preghiera silenziosa la propria bandiera (Maria non parla che sei volte in tutto nei Vangeli), ma in onore della quale – nei secoli a seguire – verranno versati fiumi di inchiostro e torrenti di parole.
L’appuntamento è stasera, venerdì 7 giugno, alle 21 alla Chiesa di Sant’Antonio a Terni con ingresso gratuito.
Riccardo Leonelli