“E’ la quarta volta – ha dichiarato Shinji Yamaguchi – che faccio visita a Terni ed in questi anni abbiamo piantato altri sei ciliegi giapponesi nel parco accanto alla chiesa di San Valentino in quanto questi alberi sono uno dei simboli della bellezza giapponese. Il nostro augurio – ha aggiunto – è che possano crescere forti così come possa essere duraturo il legame con la città di Terni”.
Yamaguchi è il presidente di una delle azienda dolciarie più grandi del Giappone, la Morozoff.
Come ricorda sempre, sono stati loro a introdurre in Giappone la festa di San Valentino.Quando hanno scoperto le origini del Santo hanno deciso di venire a conoscere i suoi luoghi.
Nei loro interventi istituzionali, il sindaco Leonardo Latini e il vice sindaco, Andrea Giuli, hanno sottolineato l’importanza del rapporto con la città di Kobe. ““Intendiamo rafforzare – ha detto Latini – anche le relazioni culturali per aprire uno scambio con un mondo che appare lontano ma è vicino e per incentivare lo sviluppo del nostro territorio. Rispetto alle esperienze precedenti – ha aggiunto il sindaco – abbiamo riunito una rappresentanza di associazioni ed aziende di categoria proprio pensando che il Comune abbia la funzione di fare spazio ad occasioni di sviluppo economico”.
Presenti all’incontro anche l’assessore Valeria Alessandrini oltre i rappresnetanti della Camera di Commercio di Terni, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, il vicario generale della Diocesi Terni-Narni-Amelia, Mons. Salvatore Ferdinandi, il Centro Culturale Valentiniano.