Non andavo a Torre Orsina da qualche decennio e sono rimasto colpito dalla bellezza e dalla accuratezza del Borgo antico. Per dire, non c’è una foglia per terra. Miracolo, penserete, l’efficienza di Asm è sorprendente lontano da Terni. Poi, però, parlando con gli abitanti, meno di 100 in tutti, scopri che il merito è solo in parte di Asm, merito che condivide con i ragazzi della Pro Loco che si armano di buona volontà e di scope e ramazze e tirano a lucido le strade del paese. E senza lamentarsi. E’ tutto pulitissimo, sempre. 10 in educazione civica a tutti quanti.
L’ho presa un po’ alla larga. In realtà sono andato a Torre Orsina perché sapevo che oggi pomeriggio avrebbero inaugurato i presepi. Pensavo che avrebbero abbellito solo corso Cavour e invece i presepi ci sono in tutte le vie, non li ho contati ma dovrebbero essere una quarantina. Sono stati realizzati dagli abitanti e dai ragazzi dell’associazione Iro Iro.
“L’associazione Iro Iro si occupa di realizzare progetti per minori con disabilità – dice la presidente Eleonora Tini – i nostri ragazzi hanno realizzato durante un laboratorio dedicato dei presepi che da oggi sono esposti a Torre Orsina. I ragazzi sono entusiasti perché hanno visto valorizzato e riconosciuto il lavoro e la fatica del corso degli ultimi mesi.”
“Dopo circa 15 anni rinnoviamo la tradizione dell’esposizione dei presepi – dice Andrea Cruccolini, presidente della Pro Loco – che rappresenta lo spirito e la filosofia della nostra associazione, quello di condividere le esperienze e coinvolgere più persone possibile. Sono presepi amatoriali – aggiunge – e si potranno ammirare fino al 14 gennaio.”
Belli di giorno, bellissimi quando cala il buio e risplende la loro illuminazione.
Vi consiglio di andarli a vedere, è anche l’occasione di vedere Torre Orsina, passerete un pomeriggio piacevolissimo.
Torre Orsina rientra negli eventi natalizi voluti dall’amministrazione comunale e inseriti in “Vivi Terni.”