Il 25 aprile del 1982, 40 anni fa, una violento incendio distrusse il Palazzo del Vignola di Todi dove si stava svolgendo la tradizionale Mostra dell’Antiquariato.
Il Palazzo era affollatissimo da decine e decine di persone. Purtroppo 35 visitatori non riuscirono a salvarsi , persero la vita fra le fiamme.
A distanza di 40 anni un convegno , il 29 aprile a Todi, alle ore 17,30, nella sala del consiglio comunale, ricorderà quel tragico evento. Il titolo è esplicativo: “Una lettura ingegneristica della tragedia”.
Interverranno il professor Andrea Di Schino, Preside del corso di laurea di ingegneria industriale di Terni, il presidente dell’ordine degli ingegneri di Perugia Stefano Mancini e il direttore regionale dei vigili del fuoco, l’ingegnere Francesco Notaro.
Verranno presentate due tesi di laurea sull’argomento che sono state discusse da due studenti ternani che si sono laureati lo scorso anno nella sede di Ingegneria dell’Università a Terni.
Si tratta di Elena Benedetta Pirozzi, autrice della tesi di laurea in Ingegneria Industriale dal titolo: «Simulazione in ambiente FDS (Fire Dynamics Simulator) dell’incendio che ha interessato il Palazzo del Vignola in Todi il 25 aprile 1982 sulla base dei documenti contenuti nel fascicolo processuale».
E di Massimiliano Proietti autore della tesi di laurea in Ingegneria Industriale dal titolo: «Modellazione in ambiente FDS – EVAC (Fire Dynamics Simulator – Evacuation mode) dell’esodo degli occupanti del Palazzo del Vignola in Todi durante l’incendio che lo ha interessato il 25 aprile 1982 a partire dagli atti del fascicolo processuale».
Relatore delle due tesi di laurea è stato l’ingegnere ternano David Rugeri che interverrà al convegno insieme al correlatore, l’ingegnere Vincenzo Cascioli.
Massimo Rocchi Bilancini, autore del libro “Brucia il Vignola”, è il moderatore.