“Da lui condotta onesta e cristallina”. Così l’avvocato David Brunelli che assiste l’ex segretario del Partito Democratico dell’Umbria, Gianpiero Bocci e l’ex direttore amministrativo dell’azienda ospedaliera di Perugia, Maurizio Valorosi, in riferimento all’inchiesta sui concorsi truccati all’azienda ospedaliera del capoluogo di regione. L’avvocato annuncia di aver depositato il ricorso al Tribunale del riesame con il quale chiede la revoca degli arresti domiciliari per entrambi i suoi assistiti. Il ricorso dovrebbe essere esaminato fra la fine del mese di aprile e gli inizi di maggio.
L’avvocato Brunelli ha spiegato anche i motivi per i quali ha consigliato ai suoi assistiti di non rispondere alle domande del GIP durante l’interrogatorio di garanzia: “il motivo per il quale abbiamo deciso di rivolgerci direttamente al Tribunale della libertà non discende certamente dalla oggettiva complessità della posizione del nostro assistito. Deriva, invece, dal fatto che egli non era chiamato a spiegare alcunché, poiché agli atti non risulta alcuna sua telefonata o conversazione, né risulta filmato, riprodotto o riferito alcun suo comportamento.
I pochissimi indizi che lo riguardano – aggiunge il legale – derivano soltanto da alcune conversazioni di terzi sulle quali Bocci non avrebbe potuto fornire spiegazioni dirette. Compete a noi legali ripercorrere il contesto e le circostanze in cui quelle parole sono state pronunciate per dimostrare che si tratta solo di millanterie o equivoci o riferimenti privi di valore, e, per compiere questo lavoro, che presenteremo al Tribunale della Libertà abbiamo avuto bisogno di un po’ più di tempo. Solo per questo motivo tecnico si spiega la scelta compiuta nella giornata di ieri.”
“Siamo fiduciosi e determinati – conclude l’avvocato Brunelli – nella sicura convinzione che Gianpiero Bocci abbia sempre tenuto una condotta onesta e cristallina, senza mai favorire abusivamente nessuno o interfeire nel lavoro della direzione dell’azienda ospedaliera di Perugia, rispetto al quale non aveva alcuna competenzae possibilità di incidere.”