La Maratona di San Valentino, osservando un minuto di silenzio prima della partenza, ricorderà Leonardo Cenci, che amava tanto il running e lo ha fatto fino all’ultimo combattendo con la corsa il terribile male che lo affliggeva.
Organizzata dall’Amatori Podistica Terni, è diventata ormai un evento sportivo di caratura Internazionale FIDAL con numeri in continua crescita e nomi di tutto prestigio. Per la gara di domenica 17 febbraio sono attesi circa 2500 podisti da tutto il mondo, oltre gli accompagnatori, con già molti iscritti provenienti da Argentina, Regno Unito, Russia, Germania, Croazia, Marocco, Austria, Polonia e Spagna.
“Un bene per l’economia del nostro territorio – sottolinea Fabio Laoreti presidente dell’Amatori Podistica Terni – che riguarda la ricettività e l’accoglienza dei partecipanti con la sistemazione negli hotels prescelti ed il servizio navetta per gli spostamenti. Terni è anche la città di San Valentino, un “marchio di fabbrica” da esportare, conosciuto in tutto il mondo come Patrono degli innamorati insieme ad angoli naturali di grande suggestione come la Cascata delle Marmore ed i borghi che circondano il comprensorio tanto che, ormai da anni, mettiamo a disposizione le guide turistiche per la visita dei luoghi più interessanti”.
Il Gruppo dell’Amatori Podistica è impegnato da anni anche nel coinvolgimento delle scuole. Alcuni disegni degli alunni sono stati scelti per realizzare magneti la cui vendita sarà destinata all’Onlus benefica de “I Pagliacci”. Il liceo artistico “Orneore Metelli” ha realizzato la grafica della medaglia celebrativa e della t-shirt che verranno consegnate a tutti partecipanti alla maratona. Un concorso di disegno è alla base di una parte del progetto, che coinvolge le scuole ternane con la realizzazione di cartoline a tema, poi c’è la collaborazione dei ragazzi nelle strutture ricettive e di accoglienza a cura dell’Istituto Casagrande-Cesi, degli Istituti Angeloni e Tecnico Tecnologico nel progetto alternanza scuola/lavoro.
Spazio infine, alla festa di sport ed amicizia che si terrà nei comuni di Arrone, Ferentillo e Montefranco e alla Family Charity Run di 4 e 8 km, corsa e camminata di beneficenza con egida FIASP.