Un rientro a due facce, quello di Danilo Petrucci al Gp di Francia. Il ternano ha agguantato un ottimo 10° tempo nelle prime qualifiche stagionali per lui, distanziando il suo compagno – non acciaccato – Scott Redding, solo 14°. D’altra parte, però, rimane un pizzico di amarezza per una scivolata nell’ultimo giro, in cui si stava migliorando.
Un errore fortunatamente senza conseguenze per Petrux, uscito illeso dall’incidente. Nonostante la caduta, comunque, il 25enne può essere soddisfatto di aver tenuto dietro Dani Pedrosa (11°con la Honda ufficiale) e Aleix Espargaro (12° su Suzuki), nonostante non sia ancora al 100%: l’obiettivo dichiarato è quello di riprendere confidenza con la moto, non strafare e preparare al meglio l’appuntamento al Mugello (22 Maggio), davanti a tutti i suoi tifosi. La resistenza in gara rimane ancora un’incognita, ma se avrà l’opportunità di far bene Danilo non se la farà sfuggire…
In testa non lascia scampo agli avversari Jorge Lorenzo, in palla sin dal venerdì e autore di una pole position da record: alle sue spalle Marc Marquez (2°) è staccato di oltre 4 decimi, Andrea Iannone (3°) di quasi mezzo secondo. In realtà il ducatista avrebbe qualcosa da recriminarsi, visto la caduta nel momento topico delle qualifiche. Non ne esce a cuor leggero nemmeno Valentino Rossi, 7° nonostante il potenziale per arrivare in prima fila. Il Dottore si stava migliorando ma ha incontrato sulla sua strada il “tappo” Maverick Viñales (8°). Comunque, anche senza sfortuna è evidente il ritardo momentaneo dal suo compagno di squadra: domani servirà la solita trovata nel warm up per una gara in rimonta. In seconda fila le Yamaha Tech 3 di Pol Espargaro (4°) e Bradley Smith (6°), e la Ducati di Andrea Dovizioso (5°), apparentemente soddisfatto del lavoro in previsione gara. Domani il via alle 14:00, in diretta su Radio Galileo.
(Giulio Sacco)