Sono ufficialmente iniziati oggi, da parte della Provincia di Terni, i lavori di riqualificazione della Strada di Ramici che attraversa i comuni di Alviano, Attigliano e Lugnano in Teverina e che è un’importante via di comunicazione per il territorio dal punto di vista economico, turistico e civile.
Il progetto da oltre 1 milione e 100mila euro, finanziato con fondi delle Aree Interne, è finalizzato a ripristinare il fondo stradale e a garantire di nuovo percorribilità e sicurezza per chi viaggia.
L’intervento, già approvato dalla passata amministrazione nel 2024 e fortemente chiesto dai sindaci della zona, prevede, oltre al rifacimento della pavimentazione, anche il potenziamento delle barriere di protezione e la riqualificazione complessiva della segnaletica sia orizzontale che verticale.
I lavori interesseranno diversi tratti per una lunghezza totale di circa 5 chilometri dando una risposta concreta al traffico privato, a quello commerciale e a quello legato al turismo.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza degli interventi, la strada è stata chiusa al traffico con specifiche ordinanze che tuttavia permettono il passaggio ai residenti, ai mezzi di soccorso e di emergenza, alle attività agricole e a quelle legate alle manutenzioni ferroviarie. Il divieto di accesso resterà in vigore fino al termine die lavori. Agli automobilisti autorizzati si raccomanda comunque massima attenzione.