L’idea è molto bella e va nella direzione del futuro ma anche di chi sa adoperare un computer. E di chi ha banda larga per internet: il Sii insomma attiverà un nuovo sportello, moderno, digitale, che comparirà sullo schermo del proprio computer. Significa che sarà possibile eliminare code fisiche allo sportello, e nemmeno scomodarsi da casa. Rimane solo da capire come saranno gestite le chiamate e quanto sarà il tempo d’attesa. E ovviamente la velocità della banda larga: le persone anziane dovranno capire di piattaforma team, smartphone, larga banda, registrazione sulla piattaforma, link, email, form, difficile che l’adopereranno. Comunque sia è una partenza che sarà affinata strada facendo e che va verso la direzione della digitalizzazione della pubblica amministrazione. Dicono da Sii, con un comunicato: “Distanti ma vicini ai clienti con l’attivazione dello sportello digitale. Basterà avere un computer con webcam o uno smartphone ed una connessione internet, per usufruire del nuovo servizio. Gli utenti, avranno la possibilità di effettuare comodamente in digitale tutte le operazioni tradizionalmente gestite presso gli sportelli fisici o tramite numero verde, senza alcuna limitazione. Il servizio, su prenotazione, sarà attivo il lunedì dalle 14 alle 16,30, il martedì, il giovedì ed il venerdì dalle 9 alle 12.
Per fissare l’appuntamento sarà necessario compilare il form disponibile nella pagina dedicata al servizio prenotazioni del sito web del Servizio Idrico Integrato www.siiato2.it, indicando giorno ed orario dell’appuntamento. L’utente, accedendo all’area prenotazioni, potrà scegliere l’opzione “sportello a casa tua” (nell’ambito della prenotazione sportelli) e inserendo i propri dati riceverà una risposta di conferma tramite mail. A seguire, prima dell’appuntamento fissato, riceverà sempre all’indirizzo mail registrato in fase di prenotazione, il link della piattaforma “Teams” attraverso il quale potrà parlare in videochiamata con l’operatore per il servizio o le informazioni richieste. Gli appuntamenti avranno luogo ogni mezz’ora.
“L’attivazione del nuovo sportello digitale – dichiara il presidente Sii Carlo Orsini – rappresenta senza dubbio un nuovo importante tassello sul fronte della vicinanza agli utenti ed alle loro esigenze”.