I carabinieri la stavano cercando da giorni: una macchina di grossa cilindrata, più volte segnalata quale responsabile delle razzie in appartamento registrate nelle ultime settimane nei territori della Valnerina, in particolare negli abitati di Montefranco, Arrone e Ferentillo. Ieri sera l’hanno intercettata nei pressi del bivio per Montefranco. I militari della Stazione di Ferentillo si sono subito messi all’inseguimento a velocità sostenuta ma, nonostante gli sforzi ed i rischi per la propria incolumità, non sono riusciti ad avere la meglio dei fuggitivi, dileguatisi in direzione di Spoleto.
Nell’immediato è stato attivato il Piano antirapina, che ha coinvolto le Centrali Operative del Comando Provinciale ternano e dell’Arma di Spoleto attraverso la dislocazione di autopattuglie, anche in tenuta civile e l’esecuzione di posti di controllo.
L’attività preventiva, ben calibrata sullo studio della delittuosità dell’area, con specifico riferimento alle giornate ed alle fasce orarie maggiormente interessante dai reati predatori, fanno sapere dal comando di via Radice, sta dunque dando i suoi frutti, ricompensando lo sforzo operativo e producendo sicurezza in concreto. L’inseguimento, infatti, seppur non ha consentito di mettere alla sbarra i ladri seriali ha senza dubbio sventato possibili furti, disturbato le attività di sopralluogo per colpi futuri e testimonia la vicinanza dell’Arma alla popolazione.