Un filo diretto unisce i 100 anni di storia di Intercultura, Associazione no profit leader nel campo degli scambi studenteschi, da quando nacque sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale dove giovani studenti universitari americani prestarono la propria opera come ambulanzieri per salvare le vite al fronte, all’urgenza più che mai forte oggi di dare un aiuto concreto ai mille bisogni e necessità che derivano dal propagarsi dell’epidemia di Covid.
I volontari di Terni di Intercultura hanno deciso di utilizzare una parte dei loro fondi risparmiati per il normale svolgimento delle attività del Centro locale per donare 30 tamponi rapidi alla Croce Rossa italiana – comitato di Avigliano Umbro.
Il presidente del gruppo di volontari di Terni Mattia Martellotti spiega i motivi di questa scelta “Come studenti, genitori, cittadini di questa bellissima provincia abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo, in un momento di grande difficoltà per tutto il Paese, donando alcuni tamponi rapidi a un comitato particolarmente attivo del nostro territorio. Questo, per noi, è motivo di orgoglio. In particolare, operando nel campo degli scambi studenteschi ci rendiamo conto di quanto i nostri adolescenti debbano quotidianamente fare i conti con una pandemia che non guarda in faccia a nessuno e che ci ha fatto rivalutare molti aspetti della nostra vita che davamo per scontati. Come quello di sapere se siamo in salute in tempi rapidi...”