L’Unesco ha riconosciuto la danza messaggera di pace e fratellanza fra i popoli. Per questo ha istituito la giornata internazionale della danza che si celebra in tutto il mondo il 29 aprile, ormai dal lontano 1982.
Per la quarta volta Terni aderisce all’iniziativa. L’ha fatta propria e l’ha sviluppata non in un evento unico ma in un vero e proprio festival della danza che avrà il suo prologo il 29 aprile con un flash mob ma che entrerà nel vivo il 4 maggio per poi concludersi il 13 maggio.
Il programma completo lo potrete trovare sul sito http://www.idanceday.it/
Dicevamo del prologo.
La manifestazione aprirà con il “Flash Mob” in Piazza della Repubblica alla quale prenderanno parte numerose scuole dell’ Umbria, sotto il coordinamento del Maestro Matteo Corrado, ballerino e coreografo e regista. Lo slogan della giornata sarà, “La danza per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne”; verrà effettuata anche una raccolta dei fondi per l’Associazione “Libera…..mente donna” e la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere”.
Nelle due settimane, anche quest’anno sotto la Direzione Artistica di Ketty Kostadinova, la manifestazione offrirà un ricchissimo programma di appuntamenti che si svolgeranno in numerosi punti della città: spettacoli, performance, Master Class aperti alla partecipazione del pubblico, esibizioni a premio e flash-mob faranno, ovviamente, la parte del leone ma non mancheranno anche eventi di particolare rilievo ed interesse culturale come dibattiti, conferenze, e presentazioni di libri.
GLI OSPITI
La maestra di danza classica e coregrafa, nonché professoressa severissima ad AMICI, Alessandra Celentano.
Wael Mansour, giovane Maestro, coreografo e ballerino egiziano e grande interprete della danza orientale, fondatore della prima scuola egiziana nel nostro paese Mansour Oriental Dancing Project.
Momo Kadous celebre Maestro della danza nel Medio Oriente e portavoce delle sue radici e tradizioni.
Julia Torgonska ballerina russa, giovane Maestra di grande talento, vincitrice dei numerosi contest internazionali.
Taje Dhier, ballerino e coreografo ed Emanuele Burrafato danzatore, scrittore e coreografo che presenterà il suo libro sulla vita della ballerina Elisabetta Terrabust recentemente scomparsa.
LE INTERVISTE SONO CON LA DIRETTRICE DELLA MANIFESTAZIONE, KETTY KOSTADINOVA E CON IL BALLERINO E COREOGRAFO, MATTEO CORRADO.